Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Serie B
Campioni del Mondo in Serie B: Fabregas è solo l'ultimo. Da Causio a Buffon-bis gli altri casiTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 1 agosto 2022, 23:49Serie B
di Tommaso Maschio

Campioni del Mondo in Serie B: Fabregas è solo l'ultimo. Da Causio a Buffon-bis gli altri casi

Cesc Fabregas è solo l’ultimo giocatore che con una Coppa del Mondo in bacheca ha deciso di venire a giocare nella nostra Serie B. L’ultimo, ma non l’unico visto che nel recente passato in diversi, sia stranieri sia italiani, hanno fatto capolino in cadetteria.

Il caso più singolare è senza dubbio quello di Gigi Buffon che è sceso per ben due volte in Serie B: la prima dopo Calciopoli e la retrocessione d’ufficio della Juventus, la seconda con la scelta di chiudere la carriera nel Parma che lo aveva lanciato con l’obiettivo di riportarlo in Serie A. Il primo invece è stato Franco Causio che dopo l’epopea bianconera e un paio di annate con Inter e Lecce andò a chiudere la carriera alla Triestina. Anche il brasiliano Aldair, campione del Mondo nel 1994, decise di chiudere la sua avventura in Italia – dopo essere diventato bandiera della Roma – in Serie B vestendo la maglia del Genoa per una stagione.


Molto nutrita invece la colonia di campioni del Mondo del 2006 in Germania che ha calcato i campi della Serie B. Al già citato Buffon vanno infatti aggiunti i colleghi alla Juventus e in Nazionale Alessandro Del Piero e Mauro Camoranesi, con inoltre la presenza di quel David Trezeguet che giovanissimo aveva trionfato nel 1998 (senza dimenticare Pavel Nedved, unico Pallone d’Oro ad aver giocato in Serie B col trofeo in bacheca). E poi Marco Amelia e Simone Barone, che vestirono la maglia del Livorno, e Christian Zaccardo che invece difese i colori del Vicenza (dove fu di passaggio anche Amelia).