Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
Il Milan dopo la ICC: giovedì si farà sul serioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 24 luglio 2017, 18:12News
di Valentino Cesarini
per Milannews.it

Il Milan dopo la ICC: giovedì si farà sul serio

Il Milan chiude la International Champions Cup con una schiacciante vittoria ed una netta sconfitta. Se martedì contro il Borussia era arrivato un KO pesante per 3 a 1 (rete milanista di Bacca), ieri a Shenzen i rossoneri si sono rialzati alla grandissima: netto il 4 a 0 rifilato al Bayern Monaco dell'ex Carletto Ancelotti.

Giovedì nella gara d'andata del terzo turno preliminare di Europa League si farà sul serio: i romeni del Craiova sono avvisati e se hanno visto la gara di sabato, si saranno ulteriormente abbattuti, perché solo il nome Milan incute terrore in campo Europeo, figuriamoci dopo un 4 a 0, anche se in amichevole, ma pur sempre contro una delle migliori squadre del mondo.

Montella vince la sfida contro Ancelotti, cosi come successe anche l'anno scorso (vittoria ai rigori per il Milan dopo il 3 a 3 dei 90'). Ma nei tempi regolamentari il Milan non batteva i tedeschi dal lontano 2 agosto 1999: all'epoca al Trofeo Opel, i rossoneri ebbero la meglio per 2 a 0 con le reti di Shevchenko e Weah (gara che si giocò 45' essendo un triangolare).

Consideriamo anche che nel 2009 e nel 2015 il Bayern umiliò i rossoneri (4 a 1 nel 2009, 3 a 0 nel 2015), mostrando evidenti difficoltà della squadra milanista.

Il primo goal lo ha siglato al 14' Kessié, che oltre alla rete ha disputato un'ottima gara di quantità e qualità. Da applausi nel finale la rete del turco Calhanoglu al termine di un'azione personale. Ma le prime pagine e i titoloni se li è presi il giovanissimo Patrick Cutrone, autore di una doppietta. Classe 1998, che ha fatto il suo esordio in A lo scorso maggio nel finale di gara contro il Bologna. Il Milan lo tiene in considerazione, Montella idem e non è escluso che alla fine il ragazzo resti a Milanello per farsi le ossa vicino a giocatori importanti. Ricardo Rodriguez, dopo l’appena sufficiente prova contro il Borussia, sabato ha disputato una gara più che buona, con tanti spunti sulla corsia sinistra che ormai è diventata di sua proprietà. Da rivedere la prestazione di André Silva: il giocatore è indietro di condizione, ma il portoghese quasi sicuramente sarà titolare giovedì, pronto a scardinare la difesa rumena.

Un Milan che ha visto ieri l'esordio anche degli altri acquisti: Andrea Conti, Leonardo Bonucci, Lucas Biglia e Antonio Donnarumma.

Biglia sin da quando è entrato in campo ha cercato di prendere in mano il pallino del gioco costruendo le azioni dei rossoneri, Bonucci e Conti non hanno sofferto gli avversari e il portiere non è stato mai chiamato in causa.

Ripetiamo: è solo calcio di luglio e i risultati non contano. Il Milan non era scarso dopo la sconfitta (meritata) contro il Borussia Dortmund, e non è forte dopo la vittoria di ieri.

Montella e il Milan sono un cantiere aperto: dieci i colpi messi a segno dal duo Fassone-Mirabelli, sicuramente arriveranno altre due punte e magari un centrocampista, partiranno altri giocatori (Bacca sembra il più vicino all'addio): fino al 31 agosto può succedere di tutto. Nel frattempo il Milan giocherà, speriamo, 4 gare di Europa League, più due di campionato, in attesa di settembre, quando la rosa sarà al completo e Montella potrà schierare la sua formazione ideale.

Torniamo a giovedì 27 agosto. Il Milan torna in Europa dopo 3 anni. L'ultima gara europea del Milan fu l'11 marzo 2014: 4 a 1 per l'Atletico Madrid al Calderon negli ottavi di finale di Champions. Poi il vuoto: Milan senza Europa, allenatori cambiati ogni anno, fino alla scorsa stagione, quando Montella è riuscito a riportare il Milan in Europa e a riconquistare un trofeo (Supercoppa Italiana) che nella bacheca rossonera mancava da 5 anni.

I romeni del Craiova sono una squadra alla portata dei rossoneri: 4 KO su 4 nelle gare precampionato, un successo (2-0) contro il CSMS Iasi con le reti di Baluta e Gustavo e proprio ieri uno scialbo 1 a 1 (sempre casalingo) contro il Concordia Chiajna con rete di Baluta (pari ospite di Cristescu).

Contro il Craiova non ci saranno né Bonucci né Biglia, e molto probabilmente non verrà impiegato nemmeno Carlos Bacca. Il Milan deve lavorare, Montella lo sa, ma la strada è quella giusta e siamo sicuri che i rossoneri faranno tornare allo stadio tanti tifosi, dopo le ultime annate in chiaro-scuro.