Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
Milan, Giampaolo dopo Montella
domenica 29 settembre 2019, 18:45News
di Daniel Speranza
per Milannews.it
fonte AC Milan Official App

Milan, Giampaolo dopo Montella

Marco Giampaolo è diventato allenatore della Sampdoria, sostituendo Vincenzo Montella, nella stessa estate in cui l'aeroplanino è diventato allenatore del Milan, nel 2016. E oggi Giampaolo è il tecnico rossonero. Sliding doors di ogni tipo tra i due tecnici protagonisti del posticipo domenicale di San Siro, Milan-Fiorentina. 

Proprio nella stagione 2016-17, dopo un gol annullato a Barreto, il Milan allenato da Montella si impose 1-0 sul campo della Samp di Giampaolo. Ma al ritorno il tecnico abruzzese si era rifatto con gli interessi, sbancando San Siro grazie a un calcio di rigore trasformato da Muriel. Sempre contro Giampaolo, ma in questo caso a Marassi, lo stesso Montella ha vissuto il suo primo momento di crisi nel Milan della proprietà cinese perdendo 2-0 a Genova con le reti di Zapata e di Álvarez.

Dalla Sampdoria al Milan un percorso fatto da ben tre allenatori negli ultimi cinque campionati. Il primo è stato Siniša  Mihajlović, allenatore milanista dal giugno 2015 all'aprile 2016. Poi Vincenzo Montella, vincitore della Supercoppa a Doha e guida tecnica rossonera dal giugno 2016 al novembre 2017. 

Rispetto a Milan-Fiorentina di San Siro, nello scorso mese di dicembre, caratterizzato dal gol di Chiesa nella gara in cui i rossoneri erano privi degli squalificati Kessié e Bakayoko, sono completamente nuove le panchine delle due squadre. Nove mesi fa si affrontavano Rino Gattuso da una parte e Stefano Pioli dall'altra.

Questa volta tocca a Marco Giampaolo nelle vesti di allenatore di casa e Vincenzo Montella in quelle di allenatore ospite. L'ultimo loro confronto diretto è stato proprio nel settembre 2017: Sampdoria-Milan 2-0 a Marassi.