Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Messi lascia il Barcellona, è la fine di un'era: nessuno come lui nella storia dei catalaniTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
giovedì 5 agosto 2021, 20:38Serie A
di Ivan Cardia

Messi lascia il Barcellona, è la fine di un'era: nessuno come lui nella storia dei catalani

Lionel Messi lascia il Barcellona. La rottura è ormai ufficiale, consacrata nel comunicato del club blaugrana, in cui si parla di accordo raggiunto ma impossibile da ratificare a causa degli ostacoli posti dalla Liga. A prescindere da quanto sia effettivamente così, e per esempio non dipenda dalla battaglia politica in corso fra Tebas e i catalani, per i tifosi culés è la fine di un’era.

683 gol dopo. Arrivato al Barcellona praticamente da bambino, Messi ha finora vestito sempre e comunque una sola casacca: quella blaugrana. Segnando caterve di gol: per la precisione, 683 in 810 partite ufficiali. Di questi, undici (in 32 presenze) sono arrivate con le selezioni minori: il Barça C in Tercera Division, il Barça B in Segunda B. La stragrande maggioranza, ovviamente, con i grandi: 672 in 778 partite. 474 in 520 gare di campionato, 120 in 149 di Champions.

I record. Non è un calciatore qualunque, Messi per il Barcellona. Non è neanche una leggenda qualunque: se saluterà davvero, e il comunicato di oggi non si rivelerà una mossa per mettere pressione alla Liga, lo farà da recordman assoluto. Messi è il calciatore con più presenze in gare ufficiali (778) e nella Liga (520) col Barça. È inoltre il primatista di gol, sia in assoluto, che nelle competizioni internazionali (127 reti). È il calciatore del Barcellona ad aver vinto più volte il campionato (dieci titoli) e quello che ha alzato più trofei (ben 35). È il re del Clasico: nessuno lo ha giocato più volte di lui (45) con i blaugrana, nessuno ha segnato più gol di lui (26) nelle sfide col Real Madrid.

I titoli. Trentacinque in totale, appunto. Tutti quelli che un giocatore potrebbe desiderare: 10 volte LaLiga, quattro Champions League. 8 Supercoppe spagnole, 7 Coppe di Spagna, 3 Supercoppe europee, 3 Mondiali per club. In sei occasioni è stato eletto MVP del campionato spagnolo, sei capocannoniere di Champions, otto volte Pichichi della Liga. Sei volte Pallone d’Oro, e il settimo magari è in cantiere. Non lo vincerà, a quanto pare, con la maglia del suo Barcellona addosso.


I numeri di Messi col Barcellona
10 LaLiga
4 Champions League
8 Supercoppe Spagnole
7 Coppe di Spagna
3 Supercoppe Europee
3 Mondiali per club

810 partite giocate (considerando anche Barcellona B e C)
683 gol segnati
305 assist

6 Palloni d'Oro
8 Capocannoniere LaLiga
6 Capocannoniere Champions
10 MVP LaLiga