Calcio in lutto: è morto a 84 anni mister Giovanni Galeone
È morto a 84 anni mister Giovanni Galeone, ricoverato nelle ultime settimane all’ospedale di Udine dopo una lunga malattia. Tecnico carismatico e innovatore, nel corso della sua carriera da allenatore ha collezionato quattro promozioni: due con il Pescara (1986-87 e 1991-92), una con l’Udinese e una con il Perugia. Ha guidato anche Napoli, Como e SPAL, lasciando ovunque un segno per il suo calcio coraggioso e votato all’attacco.
Il suo 4-3-3 offensivo è diventato un modello per intere generazioni di tecnici. Galeone si è ritirato nel 2013, ma a Pescara resta una vera leggenda: persino la nuova stazione ferroviaria della città fu inaugurata alla sua presenza. Uomo diretto e senza filtri, ebbe spesso rapporti tesi con i presidenti - dal gelo con Scibilia agli scontri con Gaucci - ma è ricordato da tutti come il maestro di Massimiliano Allegri, che da lui ha ereditato idee e filosofia di gioco.
Celebre la sua battuta: "Il portiere è un optional", frase che spiegò così: "La dissi dopo un 5-4 contro il Milan di Savorani, ma non volevo offendere lui: intendevo dire che una squadra deve essere organizzata in modo da non permettere agli avversari di tirare in porta". Dall'intera redazione di TMW le più sincere condoglianze ai suoi cari.
Altre notizie
Ultime dai canali
Primo piano






