Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
LIVE TMW - Gattuso: "Perdere così brucia. Higuain fuori scelta mia"TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
mercoledì 16 gennaio 2019, 21:29Serie A
di Pietro Mazzara

LIVE TMW - Gattuso: "Perdere così brucia. Higuain fuori scelta mia"

Queste le parole di Gennaro Gattuso, tecnico del Milan, in conferenza stampa:

Sugli arbitri: “Non voglio fare il maleducato. Due azioni prima c’è il fuorigioco per la Juve. Su Cutrone, nel primo tempo, invece alza. Se due volte hai fatto concludere, perché prima alzi? Mi da fastidio quella palla li. C’è grande rammarico. Ci abbiamo provato, rimane una buona prestazione. Dispiace per il gol, ma a livello di squadra abbiamo fatto una buona prestazione. Sapevamo io e il mio staff delle difficoltà e abbiamo provato a portarla alla lunga. Erano mesi che la Juve non lasciasse campo agli avversari e quando sbagli i 4 contro 4, diventa difficile. La Juve ha tanti campioni, devi fare tanta fatica con loro perché ti saltano e noi siamo stati bravi. Dobbiamo guardare avanti, anche se brucia. La squadra, con una prestazione così, meritava di più”.

Su Higuain: L’artefice della foto sono io. Quando un giocatore ha 38,5 di febbre, si manda in camera e gli si evita il contatto con gli altri. Me lo ha insegnato Tavana. Ieri sera già sapevo che aveva la febbre. Sono stato io a non farlo giocare, preferivo uno con più energia. Non mi sembrava il caso di metterlo in pasto ai leoni. Se vedevo un giocatore fuori dal progetto e che rompeva le scatole, ve lo avrei detto. Sono coerente. Ci tiene, vediamo cosa succederà. Mi brucia tutto. Ho sentito tante chiacchiere, ma ha dato disponibilità a giocare dal primo minuto".

Sulla prestazione: “Non vale la vittoria. Perché la coppa è andata a Torino. A Genova ci mancheranno tre giocatori importanti. Dopo queste partite, perdi tante energie. Devi esser bravo a recuperare per arrivare al quarto posto”.

Sullo scudetto: “Oggi sarebbe arrivare a qualificarsi in Champions. Per costruire una squadra per vincere servono grandi giocatori che vivono questo tipo di partite e siamo lontani da questo aspetto qua”.


Sulla prestazione: Non lo so se basta. Sarebbe stata perfetta se avessimo sfruttato le occasioni create. A livello tattico abbiamo fatto un’ottima partita. In transizione siamo andati tante volte. È una squadra viva, ma non ha ancora il killer-instinct. Dobbiamo migliorare a livello tecnico e il rammarico più grande è questo".

Sulla personalità: “Mi piace il veleno che si è visto. La personalità dei giocatori viene da partite così. Noi stiamo iniziando a giocarne così. Ci servono queste partite, ma è una squadra che si può migliorare. La base è importante. Dobbiamo fare di necessità virtù e chapeau a questi ragazzi. Certe volte mi mordo la lingua perché stanno dando il massimo. Penso che vincere serve ai giocatori, serve a dare un po’ di stima in più. La Supercoppa è l’ultimo trofeo come importanza e c’è rammarico”.

Sul mercato: “Il livello del campionato si è alzato molto. Arrivano trasferimenti importanti e sono arrivati giocatori importanti. Ronaldo ha alzato il livello della nostra serie A. Sul mercato non so. Dobbiamo rispettare il Fair Play Finanziario e vedremo. Non sono io che decido questo”.

Sull’attacco: “Castillejo ha giocato ed è quello che lo stesso ruolo di Suso. Ha giocato tanto. Oggi lo avete visto”.