HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
  HOME tmw » milan » Serie A
Cerca
Sondaggio TMW
Il Napoli esonera Ancelotti e punta su Gattuso. Decisione giusta?
  Giusto cambiare, e Gattuso è la scelta giusta
  Giusto cambiarlo, ma Ancelotti non andava sostituito con Gattuso
  Sbagliata: bisognava andare avanti con Ancelotti

L'Italia che verrà - Tutti i numeri di Mancini alla guida degli azzurri

19.11.2019 12:30 di Ivan Cardia    articolo letto 3420 volte
L'Italia che verrà - Tutti i numeri di Mancini alla guida degli azzurri
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Diciannove partite, tredici vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. L'ultimo successo porta ancora di più Roberto Mancini nella storia dell'Italia: nessuno aveva mai vinto undici partite di fila. E ovviamente nessuno aveva mai vinto dieci partite di seguito nelle qualificazioni europee. L'intero girone, per la prima volta nella storia degli azzurri: difficile chiedere di più all'ex tecnico di Inter e Manchester City, che dopo un avvio in salita (una vittoria, due pareggi e due sconfitte nelle prime cinque partita) non ha più sbagliato praticamente nulla.

45 gol fatti e 12 subiti prima dell'Armenia. Un bilancio che definire soddisfacente suona quasi riduttivo. Qualificazione ottenuta con due turni d'anticipo: un altro numero che fa capire quanto sin qui l'avventura del Mancio sia stata positiva.

I goleador: in assoluto, guida Belotti. Il centravanti del Toro ha siglato 5 reti con la maglia azzurra durante la gestione Mancini, tutti nel percorso di qualificazioni. Seguono a ruota Jorginho (4) e poi una piccola truppa a quota 3: Barella, Insigne, Bernardeschi, Immobile.

Il più impiegato: Leonardo Bonucci. Il capitano della Juventus e della Nazionale ha giocato in totale 18 partite con Mancini in azzurro. Nelle qualificazioni, 780' divisi in 10 presenze. Segue, sempre per quanto riguarda il percorso di accesso a Euro 2020, Jorginho (777' in 9 presenze) e poi c'è Barella (652' in 8 presenze).

I giocatori convocati: sono stati 65, fin qui. "Soltanto" 59 sono andati almeno in panchina: in totale, considerando Nations League, amichevoli e qualificazioni a Euro 2020, sono stati 54 i giocatori impiegati da Mancini. Di questi, 23 sono andati in gol.

I gol segnati nelle qualificazioni: sono stati 37 in tutto. Lo stesso numero di gol segnati dall'Italia sommando quelli realizzati nelle qualificazioni a Euro 2016 e a Russia 2018.

TUTTOmercatoWEB.com - Il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Milan

Le più lette
Scarica l'app ufficiale del Canale
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510