Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Milan, Pioli: "Abbiamo fatto la partita, ci è mancata la qualità"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 6 gennaio 2020, 17:38Serie A
di Andrea Piras

Milan, Pioli: "Abbiamo fatto la partita, ci è mancata la qualità"

Dopo il pareggio contro la Sampdoria, il tecnico del Milan Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "E' chiaro che volevamo vincere e il fatto di non esserci riusciti è sicuramente deludente. Abbiamo fatto la partita, abbiamo giocato quasi sempre nella metà campo della Sampdoria, abbiamo giocato un numero impressionante di palloni nella loro area però ci è mancata la qualità. Non ci è mancata la voglia e la generosità ma non ci è capitata la situazione giusta".

Da dove deve arrivare la qualità?
"Da tutti i giocatori del Milan deve arrivare più qualità. Dovevamo avere più precisione ma ripeto siamo arrivati dentro la loro area tantissime volte. Dobbiamo esser bravi a prendere i rimpalli giusti".

L'impatto di Ibrahimovic?
"Per quanto mi riguarda l'impatto è stato positivo. Ha dato presenza e sostegno. Secondo me la squadra non è ancora abituata ad avere questa presenza. Nel finale di partita secondo me potevamo cercarlo di più".

Cambiare modo di giocare?
"Quando si parla di qualità si tratta anche nelle scelte da fare. Soprattutto nell'ultimo quarto d'ora dove l'energie erano meno. Dovevamo essere più lucidi e capire che sono entrate in campo altre caratteristiche. Siamo sempre stati una squadra abile nello costruire, abile nel palleggiare e lo abbiamo fatto anche oggi. Ora ci sono altre soluzioni che dovevamo esser bravi a sfruttare".


La sconfitta di Bergamo ha lasciato il segno?
"Sono sconfitte che ti rimangono e che ti tolgono anche delle certezze. Io mi aspettavo una gara difficile e generosa ma dove bastava anche qualcosina in più. E' un peccato perchè volevamo questa vittoria e non esserci riusciti ci fa uscire da questa prestazione con un po' di rammarico".

Basta Ibrahimovic e il difensore o serve anche un centrocampista?
"Io credo che i centrocampisti del Milan abbiano buone caratteristiche. Stiamo passando un momento particolare di poca fiducia ma le qualità ci sono. Nel primo tempo siamo stati ordinati e poi più passava il tempo e siamo stati meno ordinati. Dobbiamo fare meglio e ci sono tante situazioni per poter incidere".

La presenza di Ibrahimovic può aiutare anche Suso?
"Dobbiamo capire anche quelle che saranno le situazioni che proporremo nella fase offensiva. La cosa importante in una squadra è mettere i giocatori di qualità il più volte in possesso palla. E' vero che oggi Suso ha avuto situazioni che poteva decidere il risultato e non ci siamo riusciti".

Ibrahimovic-Piatek?
"Io credo che si possa fare. Basta mantenere gli equilibri di squadra. Vedremo, c'è tanto da fare perchè credo si possa fare meglio".