Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Tribunale di Madrid contro UEFA per le sanzioni ai 9 club che hanno abbandonato la SuperlegaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 1 luglio 2021, 21:42Serie A
di Pierpaolo Matrone

Tribunale di Madrid contro UEFA per le sanzioni ai 9 club che hanno abbandonato la Superlega

Il 17° tribunale di Madrid lo scorso aprile diffidò UEFA e FIFA dal sanzionare i 12 club coinvolti nella Superlega. Questo giovedì è tornato ad esprimersi sulla situazione lo stesso tribunale, esortando la UEFA a ritirare le 'sanzioni' imposte ai nove club che hanno abbandonato il progetto (Inter, Milan, Tottenham, Arsenal, Manchester City, Manchester United, Chelsea, Liverpool, Atlético de Madrid) e mascherate sotto forma di 'accordo', o ancor meglio 'misure di reintegrazione' secondo la UEFA.

Falso accordo.Queste sanzioni, ossia la confisca del 5% degli introiti europei di una stagione, una donazione di 15 milioni di euro alle comunità locali del calcio continentale e una multa di 100 milioni se torneranno a far parte del progetto, "si nascondono sotto il termine di accordo e rappresentano una grande violazione di giustizia", ha dichiarato il giudice Manuel Ruiz de Lara, che ha chiesto il ritiro delle stesso con effetto immediato.


Stop al procedimento penale. Il magistrato ha anche chiesto alla UEFA di annullare il procedimento disciplinare nei confronti delle tre squadre che non hanno ancora lasciato la nuova competizione: Real Madrid, Barcellona e Juventus. Secondo il tribunale, questi procedimenti, temporaneamente sospesi , sono una "palese inosservanza" della sua stessa decisione dello scorso aprile che vietava qualsiasi tipo di sanzione.