Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Gabbia: "Il prestito in C mi ha fatto capire quant'è importante meritarsi ogni giorno il Milan"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 14 settembre 2021, 19:15Serie A
di Pierpaolo Matrone

Gabbia: "Il prestito in C mi ha fatto capire quant'è importante meritarsi ogni giorno il Milan"

Matteo Gabbia, difensore del Milan, si è raccontato sulle colonne di Cronache di Spogliatoio soffermandosi anche sulla trasformazione del suo ruolo e la parentesi in prestito alla Lucchese: "Dopo il mio esordio ho completato la trasformazione in difensore. All’inizio non accettavo di smettere con il centrocampo. Ero un ragazzo, diversi mister mi hanno spronato. Giocavo in difesa nel Milan e a centrocampo nell’Italia. Tante volte ho discusso con Filippo Galli nel settore giovanile, mi diceva: «Matteo, questo è il tuo futuro». Questa doppia faccia mi ha aiutato a sveltirmi dal punto di vista tecnico, non rimpiango il mio percorso. Come non rimpiango l’esperienza in prestito alla Lucchese".

Il prestito alla Lucchese.
"Dopo che trascorri diversi anni nel Milan, non è facile guardare là fuori. Esci dalla porta del Paradiso e non sai né come, né quando rientri.

Se rientri. Ma quello a Lucca è stato l’anno più importante della mia carriera. In Serie C, una stagione non semplice. Ho capito che oltre ai soldi e alla fama ci sono tanti giocatori bravi che lavorano duramente in allenamento per raggiungere obiettivi che non sono riconosciuti a livello economico e mediatico. Un loro sforzo, una nostra vittoria alla Lucchese, vale quanto una vittoria al Milan. L’impegno è lo stesso, la dedizione anche. Vivere una categoria minore mi ha fatto capire quanto sia importante meritarsi ogni giorno di essere nel Milan. Sono uscito dalla mia comfort zone per affrontarmi".