Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Il Parlamento Europeo contro la Superlega: "Lede i principi fondamentali dello sport"TUTTO mercato WEB
martedì 23 novembre 2021, 17:45Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Il Parlamento Europeo contro la Superlega: "Lede i principi fondamentali dello sport"

Anche il Parlamento Europeo si schiera contro la Superlega. Secondo quanto riportato da Sport.es, il massimo organo dell'Unione Europea ha diramato un primo documento con una dura critica contro la filosofia con la quale è stata creata questa competizione, che nonostante la marcia indietro di 9 dei 12 club fondatori non è ancora morta del tutto.

In particolare l'europarlamentare, ed ex calciatore polacco Tomasz Frankowski, è stato incaricato di mostrare le linee guida del documento, che nel punto 13 spiega: "Il modello europeo di sport riconosce la necessità di integrare i principi di solidarietà, sostenibilità, inclusione, competizione aperta, merito sportivo ed equità e di conseguenza si oppone con forza alle competizioni che ledono tali principi".


Successivamente anche il chiaro cenno alla Superlega: "La Super League europea è stata un chiaro esempio di questo tipo di azione, che per il momento, e fortunatamente, è fallita a causa di forti opposizione alla sua realizzazione. Inoltre, tutte le istituzioni e le parti interessate devono essere disponibili a riconoscere e proteggere ciò che rende lo sport europeo così divertente, popolare e di successo, pur mantenendo le sue funzioni sociali. Queste caratteristiche includono il merito sportivo, l'apertura alla competizione, l'equilibrio competitivo e la solidarietà".