Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie B
Dalla maledizione di Guttmann a quella di Renato Pozzetto per il Monza: pronti i riti scaramanticiTUTTO mercato WEB
lunedì 9 maggio 2022, 18:04Serie B
di Luca Bargellini

Dalla maledizione di Guttmann a quella di Renato Pozzetto per il Monza: pronti i riti scaramantici

Nel luglio 2020 il Monza volle fare gli auguri di buon compleanno a Renato Pozzetto per i suoi 80 anni citando una famosa frase di un suo film (“Io sono del Monza non riusciremo mai a venire in Serie A”) con un post sui propri canali social che recitava: “SperiAmo di smentirti presto…”.

Oggi, a tre giorni dal ko di Perugia che è valso la mancata promozione diretta nella massima serie alla formazione allenata da Giovanni Stroppa, c’è chi nella tifoseria brianzola che si è ricordato della celebre battuta del comico, etichettandola come una sorta di maledizione. Attraverso le pagine di Monza-News, infatti, un tifosi del Monza ha lanciato la proposta: “Per annullare la maledizione di Pozzetto c’è solo un modo: chiedere a lui di fare un video in cui affermi che è del Monza e che ora andrà in serie A. Confido in te. Vuoi che Berlusconi non possa chiederglielo? Dai, proviamo anche questa”.


Una sorta di rito pagano che ricorda molto quello che da decenni stanno provando a fare i tifosi del Benfica con la famosissima “maledizione di Bela Guttmann”, ex tecnico del club lusitano che a seguito di uno screzio con la sua dirigenza disse che da quel giorno le Aquile non avrebbero mai più vinto una finale europea. Maledizione che tutt’ora resiste visto che il Benfica ha perso ben 11 finale consecutive.

In Brianza sperano che la “maledizione di Renato Pozzetto” sia decisamente più facile da esorcizzare.