Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
La nuova Italia non perde in Inghilterra. La strada è quella giusta: 0-0 al MolineuxTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 11 giugno 2022, 22:35Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato al Molineux Stadium, Wolverhampton

La nuova Italia non perde in Inghilterra. La strada è quella giusta: 0-0 al Molineux

Passo dopo passo. Un altro mattoncino da aggiungere a una Nazionale che in questa fase - più che badare al risultato - vuole porre le basi per l'Italia che sarà. Se poi, però, in questa fase di semina arrivano i risultati ancora meglio, anche perché testimoniano di un lavoro che, dopo mesi di smarrimento, è tornato a viaggiare nella giusta direzione. Dopo aver fermato la Germania a Bologna e battuto l'Ungheria a Cesena, l'Italia questa sera ha pareggiato a Wolverhampton, contro l'Inghilterra, e s'è confermata in testa al gruppo 3 di Nations League.
Un pareggio non banale, tutt'altro. Per una Nazionale che stasera ha fatto debuttare altri due giocatori, Federico Gatti e Salvatore Esposito. Giocatori che si trovano in campo con l'Italia senza aver collezionato nemmeno un minuto in Serie A. Segno, l'ennesimo, che qualcosa da noi proprio non funziona, ma anche che Mancini è tornato quel visionario di inizio gestione.

La partita è finita 0-0. Ma il risultato finale racconta poco di un match che, soprattutto nel primo tempo, ha regalato tante emozioni fin dai primi minuti. Frattesi già dopo una manciata di secondi poteva sbloccare la partita ma non ha trovato lo specchio della porta. Tonali al 25esimo, dal limite dell'area piccola, ha invece sparato sul portiere un pallone che Di Lorenzo non poteva servirgli meglio. Ma l'Italia è stata pericolosa anche con Locatelli e Pessina, a testimonianza del fatto che le occasioni non sono mancate. Ma non sono state concretizzate.
Stesso discorso per l'Inghilterra, che anzi con Mount ha anche colpito una traversa. Le incursioni del jolly del Chelsea, le discese di Sterling e qualche strappo del tandem Grealish-James ha creato problemi ma a conti fatti - tolta la traversa - l'occasione più pericolosa è arrivata per un errato disimpegno di Donnarumma che ha spalancato lo specchio della porta ad Abraham: per nostra fortuna, stasera Locatelli era in serata di grazia e anche in quella occasione è riuscito a neutralizzare l'attaccante della Roma.


All'Italia è mancato il gol, dicevamo. Però la squadra che anche oggi ha cambiato tanti suoi interpreti continua a dare risposte positive da quando Mancini ha varato il nuovo ciclo. Federico Gatti, schierato dal primo minuto, ha mostrato doti da grande marcatore e Manuel Locatelli in cabina di regia ha dimostrato al ct che sì, lui in quel ruolo ci può stare eccome. E' il terzo risultato positivo di fila, la gara di stasera è la conferma che tanto di buono c'è oltre il gruppo dell'Europeo: basta crederci. E l'avesse fatto prima il ct, sarebbe stato molto meglio.