Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Indice di liquidità, la vittoria di Lotito. E i tifosi laziali: “Casca sempre in piedi”, “ora compra”TUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
martedì 14 giugno 2022, 08:30Serie A
di Riccardo Caponetti
fonte Dall’inviato a Roma

Indice di liquidità, la vittoria di Lotito. E i tifosi laziali: “Casca sempre in piedi”, “ora compra”

I club vincono (per il momento) la battaglia contro la Figc. Lotito sconfigge Gravina, suo rivale nella politica sportiva: come stabilito dal Collegio di Garanzia ieri, l’indice di liquidità non sarà più il criterio per l’ammissione al prossimo campionato. La sentenza per Lotito significa un risparmio di 2,5 milioni, che - in caso contrario - avrebbe dovuto versare entro il 22 giugno per far rientrare la Lazio nei paletti dell’indice di liquidità e iscriverla così alla prossima stagione.

La vittoria dei club (e di Lotito) è stata accolta bene dai tifosi della Lazio. “Ha tutti i difetti del mondo, ma sui soldi non lo inganni, “Lotito è il numero 1, cade sempre in piedi”, “alla fine ha sempre ragione lui”, scrivono sui social i laziali, che sottolineano quella che per loro dovrà essere un’inevitabile conseguenza: “Va bene tutto, ma ora devi comprare”. Oppure: “Ora non hai scuse”, “prendi Romagnoli e Carnesecchi”, “subito 4 acquisti”.


Non è tutto così semplice, perché la Lazio rimane ancora l’unico club fuori dalla soglia dell’indice di liquidità (di una cifra tra i 3 e i 5 milioni secondo la Covisoc), un criterio che non vale più per iscriversi al campionato ma rimane un parametro federale da rispettare. Ma se fino a ieri mattina la Lazio doveva tornare in attivo entro il 22 giugno, adesso ha tempo fino ad agosto. Era qui che giocava la sua partita Lotito. E l’ha vinta.