Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / La Giovane Italia
Under 15: la Fiorentina sfiora lo scudetto. La Viola sconfitta in finale dal MilanTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 26 giugno 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia

Under 15: la Fiorentina sfiora lo scudetto. La Viola sconfitta in finale dal Milan

Nonostante i numerosi talenti, i toscani non riescono a conquistare il tricolore, pur disputando una buona partita.
Un’ottima stagione disputata, tanti giovani lanciati, un campionato ricco di prestazioni convincenti. La Fiorentina Under 15 è stata sconfitta nella finale scudetto dal Milan, ma i toscani hanno sicuramente più di un motivo per essere soddisfatti della propria annata. 

Per esempio Stefano Maiorana: bomber da 22 reti in stagione, che lascia ben sperare per il futuro e che i gol li ha segnati anche in Nazionale, contribuendo alla vittoria ai Giochi del Mediterraneo. E poi Carlo Evangelista, altro grande talento del settore giovanile viola. 

La finale che ha consegnato comunque il tricolore al Milan, ed è stata una partita certamente equilibrata: primo tempo di marca rossonera, nella ripresa il forcing della Viola che cerca in tutti i modi di pareggiare il gol di Francesco Camarda. 


Il Milan però resiste, e si laurea campione d’Italia. Di fronte due grandi squadre, che hanno vinto i rispettivi gironi e che hanno disputato una grande serie di play-off: la Fiorentina ha preceduto Empoli e Bologna, ha segnato 50 gol e ne ha subiti solo 16.

Nella finale contro il Milan, e in generale durante l’anno, si sono poi particolarmente distinti Tommaso Vannucchi, che nel primo tempo ha più volte salvato il risultato per la Fiorentina, il centrocampista Piergiorgio Bonanno, decisivo bei quarti di finale contro il Torino con una tripletta, e il terzino Edoardo Sturli. Insomma per la Fiorentina Under 15 l’appuntamento con lo scudetto è ancora rimandato: un’attesa che dura dal 2011. La Viola si può certamente consolare con una grande stagione disputata e tanti giovani che hanno dimostrato tutto il loro valore.