HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
  HOME tmw » monza » Breaking
Cerca
Sondaggio TMW
Roma, Totti lascia dopo 30 anni. Quale futuro ora per il Pupone?
  Reintegro nella Roma il prima possibile, non può esserci altra soluzione
  Direttore tecnico in un altro top club, che non sia la Lazio
  Carriera in federazione, sull'esempio di Riva e altri simboli azzurri
  Dirigente di alto profilo in Nazionale, la sua esperienza può far comodo a Mancini
  Un nuovo incarico all'estero, magari alla UEFA o alla FIFA

La presentazione dell'avversario: la frizzante Imolese vuole andare in Paradiso

18.05.2019 18:00 di Antonio Sorrentino    per monza   articolo letto 101 volte
Alessio Dionisi rossoblu
Alessio Dionisi rossoblu

Dopo un tentato suicidio e il provvidenziale Armellino, sempre più leader di questa squadra, a tenerci a galla, ecco che dinanzi a noi ritroviamo un'altra vecchia conoscenza del girone B, l'Imolese.

Un po' di numeri - L'Imolese arriva al primo turno playoff nazionale dopo una settimana di riposo in virtù del terzo posto strappato alla FeralpiSalò, al fotofinish, grazie a una rimonta clamorosa a Ravenna da 3-0 a 3-3; un punto che è bastato per agguantare la terza piazza visto che pure i gardesani hanno impattato il loro incontro col Pordenone.

Il ruolino casalingo dell'Imolese è di tutto rispetto, con 38 punti conquistati è la seconda miglior squadra per rendimento interno, l'unica sconfitta tra le mura amiche è arrivata proprio contro il Monza, i biancorossi si imposero 3-1 al Galli grazie ai gol di Palazzi, Marchi e Chiricò. Numeri un po' diversi per quanto riguarda l'andamento esterno, i rossoblu in questa speciale classifica sono ottavi, con 24 punti, alle spalle del Monza che ne ha invece uno in più.

I romagnoli sono poi il terzo attacco del campionato con 51 centri, mentre nei gol subiti la squadra di mister Dionisi è la quinta miglior difesa, avendo concesso solo 33 reti. Ottimi risultati offensivi dettati dall'ottimo score di bomber Lanini, che ha realizzato 14 gol (terzo miglior marcatore del girone), e dall'altra punta De Marchi, che ne ha siglati 10; in totale i rossoblu hanno mandato a segno dieci giocatori diversi, bei numeri anche da parte di Mosti, trequartista, a segno 6 volte.

La storia - Nata nel 1919 l'Imolese disputa il primo campionato di Serie C nella stagione 1940/41, nel dopoguerra retrocede nelle serie inferiori dove disputa per dieci anni la Serie D ritrovando la terza serie nel 1969/70, stagione conclusa con un ottimo nono posto, la gioia della promozione termina però tre anni dopo e la squadra di Imola comincerà una lunga odissea vissuta tra i campi inferiori del calcio nostrano e tra i tribunali. Ritorna in C2 nel 1995/96 rimanendoci, salvo tre stagioni, fino al 2004/05, anno in cui la società fallisce e la squadra viene spedita in Eccellenza; il club sembra aver toccato il fondo, ma l'anno dopo retrocede addirittura in Promozione. Nel 2013 l'ex Cervia Spagnoli acquista il club portandolo dall’Eccellenza alla promozione in C ottenuta lo scorso anno in virtù del secondo posto (con ripescaggio estivo) nel girone D di Serie D.

I precedenti - Come già detto nel corso di questo campionato, è la prima stagione in cui il Monza si ritrova ad affrontare l'Imolese, è facile dunque fare la conta dei precedenti tra le due formazioni: lo score è di una vittoria e un pareggio, un 1-1 al Brianteo targato Reginaldo e il già citato 3-1 della partita di ritorno. Quest'anno però anche nel corso dello sfortunato cammino verso la Coppa Italia di Serie C le due compagini si sono affrontate in Brianza, incontro terminato 1-0 in nostro favore grazie all'unico gol di Lora che ha mandato in estasi i pochi presenti quel mercoledì pomeriggio di febbraio.

Non ci rimane che mantenere l'imbattibilità e passare il turno contro un avversario che conosciamo ormai molto bene, con la stessa caparbietà che ci ha spinti a reagire ad un gol subito al 83' dopo un rigore fallito, sempre fino alla fine.

Dennis Galimberti


TUTTOmercatoWEB.com - Il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Monza

Le più lette
Scarica l'app ufficiale del Canale
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510