Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Esclusive
Il punto di Del Genio a TN: "Il Napoli ha fatto una scelta, qualcuno finge di non capire! Ricordate il Siviglia? Due motivi per prendere lo svincolato..."
venerdì 16 febbraio 2018, 17:20Esclusive
di Redazione Tutto Napoli.net
per Tuttonapoli.net

Il punto di Del Genio a TN: "Il Napoli ha fatto una scelta, qualcuno finge di non capire! Ricordate il Siviglia? Due motivi per prendere lo svincolato..."

L'analisi di Napoli-Lipsia a cura del giornalista Paolo Del Genio

"Ero ottimista sulla qualificazione agli ottavi di finale, evidentemente mi sbagliavo". Il giorno dopo Napoli-Lipsia è questo il pensiero di Paolo Del Genio, noto giornalista, sulla sfida di Europa League: "Mi aspettavo una prestazione diversa. Pensavo che tutti, nel complesso, riuscissero ad offrire individualmente una gara migliore. Per certi versi, è stata una gara sorprendente ma spiegabile...". 

In che senso? "Il campionato sta togliendo tante energie al Napoli, che sta facendo qualcosa che va al di sopra di ogni possibilità. Qualcuno, per incompetenza o altro, non riesce ancora a capire quanto sia straordinario e irripetibile il cammino intrapreso in campionato. Spesso aspettano qualche sconfitta, e per fortuna poche, per puntare l'indice contro Sarri o la squadra. Una sola partita negativa, come quella col Lipsia, non può portare a commenti esageratamente negativi. Vi faccio un esempio".

Quale? "Quando il Siviglia ha vinto per tre volte l'Europa League, in campionato arrivava distante dalla vetta. Questo perché determinate squadre, ad un certo punto, sono costrette a fare una scelta. Con questo organico il Napoli non ha le energie per puntare sia all'Europa che alla Serie A".  

Tra le note positive la prova di Ounas? "Il gol, soprattutto. Ounas ha giocato una prova discreta, ha fatto qualche buona azione, ma non è mai stato troppo nel vivo della manovra, anche perché la squadra non lo ha aiutato. Ad oggi parliamo di un calciatore sul quale si può far affidamento per spezzoni di gara. Le alternative, singolarmente, sono di buona qualità, ma quando giocano tutte insieme si notano le differenze, come accaduto ieri". 

Chiusura dedicata al tema "svincolato": favorevole o contrario? "Se uno come Milic sta bene fisicamente e non è reduce da infortuni, perché no? Sappiamo quanto sia importante in allenamento il "gioco delle coppie" per Sarri. Magari Milic potrebbe anche non giocare mai, ma in caso di emergenza il Napoli se lo ritroverebbe in rosa".