Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Zoom
Pippa o Fenomeno: le voci su Piatek ed il solito insopportabile vizioTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 19 ottobre 2018, 17:27Zoom
di Arturo Minervini
per Tuttonapoli.net

Pippa o Fenomeno: le voci su Piatek ed il solito insopportabile vizio

(di Arturo Minervini) - Cos’è Krzysztof? O meglio, cosa potrà diventare Krzysztof Piatek? È la domanda che in queste settimane tutti gli operatori di mercato si sono posti analizzando le incredibili cifre dell’attaccante del Genoa. Prestazioni che hanno automaticamente portato il nome del polacco sui taccuini dei direttori sportivi di mezza Europa, soprattutto dei top club, incuriositi dal particolare rapporto con il gol del ragazzo. A farci un pensiero chiaramente anche il Napoli, come confermato dallo stesso Aurelio De Laurentiis, che ha comunque ribadito che non intende partecipare ad aste: "Ne ho parlato con Preziosi ed il suo agente, ci dobbiamo incontrare. Io sono sereno e tranquillo, non ho necessità di correre, non voglio fare aste. Senza nulla togliere a Piatek, bisogna vedere se ha la possibilità di rendere nel nostro organico così come rende al Genoa".

Meteora o stella nascente? È ancora presto per dirlo, ma la sola voce di un possibile interesse del club azzurro per il classe ’95 ha innescato il solito, particolarissimo, fenomeno mediatico che fa la sua comparsa ogni qualvolta il Napoli si metta in scia di un nuovo acquisto. Il valore di un giocatore è ormai dato dal suo arrivare o non arrivare a Napoli, per uno strano processo mentale che proveremo a riassumere in maniera molto elementare.

1) Se il calciatore viene seguito, ma non arriva al Napoli, allora diventa automaticamente un fenomeno di caratura mondiale. Un immediato rimpianto pronto a suscitare la disperazione di massa, pianto automatico da fare invidia all’antico mestiere della Prefica.

2) Se il calciatore viene seguito ed arriva al Napoli, allora diventa automaticamente una seconda scelta, uno tutto da verificare, quasi uno scarto delle altre squadre che lo hanno lasciato volutamente al Napoli in quando clamorosa ‘pippa’.

Le 13 reti in 8 partite ufficiali sono sicuramente dato importante, ma che non giustifica le quotazioni folle uscite in questi giorni che parlano di una richiesta di 60 milioni da parte di Preziosi. Giusto che il Napoli segua gli sviluppi, altrettanto opportuna la cautela di De Laurentiis che vuole capire che tipo di evoluzione potrà avere Piatek. Al di là di come andrà a finire, fa riflettere la solita reazione di una parte dell’opinione pubblica a queste voci. Ancora una volta si continua a vedere l’erba del vicino sempre più verde, invece di proteggere e tutelare il nostro orticello azzurro.