Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / In Primo piano
RILEGGI LIVE - Cagliari-Napoli 0-1 (91' Milik): Arek regala altri tre punti agli azzurri!TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 16 dicembre 2018, 19:55In Primo piano
di Redazione Tutto Napoli.net
per Tuttonapoli.net

RILEGGI LIVE - Cagliari-Napoli 0-1 (91' Milik): Arek regala altri tre punti agli azzurri!

19.56 - Finisce qui: il Napoli batte 1-0 il Cagliari grazie a Milik! Consolidato il secondo posto, il vantaggio sull'Inter resta di sei punti.

96' - Adesso è il Napoli che prova a giocare col cronometro. Solito giropalla, il Cagliari ha poche energie.

94' - Callejon lancia in profondità per Fabian sul versante di destra. Lo spagnolo s'impegna, ma non riesce a tenere la sfera in campo.

91' - GOL GOL GOL! MILIK PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI! Ci voleva una prodezza per sbloccare questa partita. Parte Milik dal calcio di punizione dal limite: la palla scavalca la barriera e termina in rete, Cragno non ci arriva. Che gol del polacco!

90' - Lampo di Mertens in velocità: dribbling centrale, Andreolli commette fallo al limite dell'area: chance dal piazzato per il Napoli.

90' - Sette minuti di recupero. 

89' - Ammonito Sau per trattenuta su Mertens. 

87' - Fabian vede il movimento di Insigne e lo premia. Il suo suggerimento è leggermente forte, Cragno in uscita anticipa il numero 24 del Napoli.

86' - Ultimo cambio nel Cagliari: entra l'ex Cigarini per Pisacane. 

85' - Sugli sviluppi del calcio d'angolo per il Napoli la palla resta in area. Koulibaly ci prova in acrobazia, ma la sfera termina larghissima.

83' - Ora gioco fermo per Pisacane che ha i crampi. Negli ultimi dieci minuti se ne saranno giocati un paio effettivi. Ci sarà massiccio recupero. 

82' - Grandissima invenzione di Barella, che rifinisce bene ancora una volta. Alla fine è Padoin che spara da fuori, ma Ospina blocca in due tempi.

80' - Ultimo cambio per il Napoli: esce Malcuit e al suo posto entra Callejon.

79' - Sostituzione per il Cagliari: esce proprio Romagna, rimpiazzato da Andreolli.

79' - Cartellino giallo per Insigne per proteste ma ha ragione perché non si gioca da tre minuti. 

77' - Gioco ancora fermo per un problema fisico occorso a Romagna. Anche in questo caso non pare niente di preoccupante. Gioco davvero troppo spezzettato alla Sardegna Arena.

76' - Apertura a destra per Malcuit, che mette un pallone morbido per Milik. Riesce solo a sfiorare di testa il polacco.

75' - Scontro di gioco tra Koulibaly e Padoin. Resta a terra l'ex Juventus, ma non pare nulla di grave.

73' - Malcuit va in progressione sul suo versante destro. Cross basso, altra deviazione ed ennesimo corner per il Napoli.

72' - Cartellino giallo per Maksimovic per aver calciato con troppa veemenza un pallone di troppo fuori.

71' - Secondo cambio per il Napoli: fuori Ounas e al suo posto Insigne. 

70' - Sostituzione per il Cagliari: fuori Farias, dentro Sau.

69' - ZIELINSKI! Tentativo personale del polacco, che carica bene il destro ma spedisce a lato, non di molto.

68' - MILIK! TRAVERSA NAPOLI! Corner battuto vicino, cross al centro di Mertens e Milik svetta in area: il suo colpo di testa sbatte sulla parte bassa della traversa, poi sulla linea, ma non entra.

67' - MILIK! Mertens semina il panico, poi dà una palla deliziosa a Milik. Tiro - neanche tanto voluto - del polacco, Cragno è attento sul primo palo e devia in angolo.

66' - FARIAS! Joao Pedro smista bene per Pisacane a destra. Traversone perfetto dell'ex Avellino, Farias s'inserisce ed incorna senza misura: palla alta sopra la traversa.

65' - Con l'ingresso in campo di Mertens, che ovviamente s'è posizionato accanto a Milik, Fabian è tornato sulla fascia sinistra, con Zielinski che è scalato al centro accanto ad Allan.

64' - Ounas viene in mezzo al campo a prendere il pallone e viene premiato. Cross morbido verso Ghoulam, il cui colpo di testa è una telefonata per Cragno.

63' - MILIK! Il Napoli riparte a tutta velocità. Mertens lancia per Milik, che si mette in proprio e va alla conclusione violenta da fuori. Cragno bravo a respingere.

61' - Primo cambio per il Napoli: fuori Diawara e al suo posto entra Mertens. 

60' - Allan con un 360 gradi manda al bar il marcatore, poi fa correre Ounas sulla destra. Quest'ultimo rientra sul sinistro, ma il suo tiro viene murato.

58' - Adesso il Napoli prova a far girare il pallone, alla ricerca di spazi che finora il Cagliari non ha concesso.

56' - Buon aggancio di Malcuit sulla trequarti, poi l'imbucata centrale a cercare Ounas è troppo profonda: irraggiungibile per l'ex Bordeaux.

55' - Altra sventagliata verso la corsia mancina: stavolta è Koulibaly ad aprire verso Ounas, ma il suggerimento è irraggiungibile.

54' - Allan sciabola verso la destra, dove Ounas però sbaglia un controllo complicatissimo.

52' - Sul prosieguo dell'azione conclusione da fuori di Zielinski: palla deviata e ancora fuori.

51' - GHOULAM! Direttamente dalla bandierina si rende pericoloso l'algerino: traiettoria a rientrare che diventa un tiro, ma con un colpo di reni Cragno si salva.

50' - MILIK! Altra bella azione del Napoli. Imbucata in area per Zielinski, che non una magia libera Milik al tiro: il suo mancino termina a lato.

49' - Sull'azione precedente arriva il cartellino giallo per Padoin, reo d'aver sbracciato su Ounas a palla lontana.

48' - FABIAN! Percussione a grandissima velocità di Malcuit, che confeziona uno splendido pallone centrale per Fabian: quest'ultimo sbaglia un rigore in movimento, sparando a lato.

47' - OCCASIONE NAPOLI! Uno-due tra Fabian e Milik. Gran giocata dello spagnolo, la palla danza sulla linea di fondo, poi sul cross basso decisivo il salvataggio di Romagna a due passi dalla linea.

19.03 - Si riparte senza cambi!

18.51 - Fabio Pisacane, difensore rossoblù, dopo il duplice fischio di Doveri è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Bisogna fare altri 45 minuti ad alta intensità e non abbassare i ritmi, il Napoli è bravo in velocità. Per me è una partita come le altre, da napoletano fa un certo effetto, ma ora sono a Cagliari e penso al Cagliari".

47' - Fine primo tempo, squadre al riposo sullo zero a zero!

46' - Due minuti di recupero. 

45' - Malcuit alza i giri del motore e mette il turbo sulla destra, ma alla fine si allunga troppo la sfera, trascinandosela oltre la linea di fondo.

44' - Pillola statistica. Il Napoli tiene il pallino del gioco: 63 percento di possesso palla contro il 33 del Cagliari.

43' - La posizione di Farias sull'azione precedente era irregolare. Anche se avesse segnato sarebbe intervenuto il VAR ad annullare il gol.

42' - OSPINA SALVA SU FARIAS! Faragò ribalta bene l'azione, apertura per Bradaric che lavora per Joao Pedro. Assist del brasiliano per Farias, che calcia a botta sicura ma trova Ospina a dirgli di no col corpo.

40' - Traccia interna di Ounas per Fabian. Cross basso dello spagnolo, altra deviazione in corner di Klavan.

38' - Barella va in profondità da Pisacane sulla corsia destra. Esce Koulibaly in chiusura: calcio d'angolo per il Cagliari. Sugli sviluppi del corner Koulibaly mette fuori. Bradaric raccoglie la respinta e ripropone un cross morbido: blocca Ospina.

37' - Barella perde palla sulla trequarti, Ounas ne approfitta. Scarico su Milik, il cui mancino però finisce larghissimo, alla sinistra di Cragno.

36' - Bella giocata di Zielinski, che va via in palleggio, poi si allunga troppo il pallone e subisce la chiusura corretta di Romagna.

35' - Partita molto spezzettata, tanti scontri in campo e il gioco viene spesso fermato. L'arbitraggio di Doveri, comunque, fin qui è stato impeccabile.

34' - Sventagliata verso Fabian, defilatosi a destra. Buono l'aggancio, poi Klavan chiude tutto.

32' - Pisacane avanza, poi appoggia a Pisacane. Spiovente del difensore, Ospina smanaccia.

31' - Nulla di grave per Barella, ma gioco di nuovo fermo: ora è Faragò a richiedere il supporto dello staff medico.

30' - Si rialza Barella dopo l'ingresso in campo dei sanitari e il gioco riprende.

29' - Fallo di Malcuit su Barella che resta a terra col gioco momentaneamente fermo. 

27' - Bella chiusura di Malcuit su Joao Pedro ai limite dell'area. Qualche problemino fisico per il numero 2 del Napoli, ma non dovrebbe essere nulla di grave.

26' - Uno-due tra Zielinski e Milik, Ghoulam s'intromette e cerca Fabian in verticale. Fuorigioco dello spagnolo.

25' - Pressione troppo irruenta di Milik, che va a commettere fallo su Romagna. Applausi comunque da Ancelotti, che ne apprezza l'atteggiamento.

23' - Ounas gioca il pallone verso Allan sulla corsia destra. Spiovente morbido, impossibile per Milik svettare in mezzo a tre maglie rossoblù.

22' - Ounas porta palla in zona centrale, poi cerca l'apertura per Fabian. Chiude la difesa.

20' - Bella giocata di Ounas in velocità: Fabian gli appoggia il pallone dopo una sgroppata, l'esterno algerino va in slalom gigante, ma il suo pallone basso non trova né Milik né Fabian in area.

18' - Conclusione al volo di Ghoulam, che non impensierisce il portiere. Sul prosieguo dell'azione spreca Zielinsk con un cross direttamente sul fondo.

14' - Barella sventaglia a sinistra per la velocità di Farias. Malcuit è però bravo ad anticipare l'ex Nocerina.

13' - Rientrato adesso Maksimovic, nulla di grave per lui. Intanto si riscaldano precauzionalmente Luperto e Albiol.

12' - Qualche problema fisico per Maksimovic dopo la chiusura precedente su Farias: Napoli temporaneamente in dieci uomini.

11' - FARAGO! Errore di Ounas che manda praticamente Farias in porta. Maksimovic lo contrasta bene, poi il rimpallo favorisce Faragò in area. Tiro dell'ex Novara da posizione defilata: Ospina respinge.

9' - Lampo di Ounas: riceve, converge al centro ed esplode il mancino. Cragno blocca senza problemi.

7' - Ghoulam vede il corridoio per Zielinski. Palla per il polacco, che finisce a terra nel contatto con Bradaric: per l'arbitro è tutto regolare.

6' - Ounas porta palla sulla destra, poi premia la sovrapposizione di Malcuit. Il traversone del francese è per Milik, anticipato però dalla difesa.

4' - Bel fraseggio tra Barella e Joao Pedro a centrocampo, poi apertura per Faragò. Il suo cross è preda della difesa.

2' - Da questi primissimi minuti si evince che è Fabian ad agire da seconda punta, a supporto di Milik. Confermata dunque la nostra lettura, con Ounas largo a destra e Zielinski a sinistra.

18.00 - Si parte: primo pallone a favore del Napoli. 

17.59 - Con tutte queste assenze c'è Koulibaly come capitano a centrocampo per la scelta di palla o campo. 

17.57 - Squadre in campo, tutto pronto!

17.54 - Il Cagliari potrebbe confermare il 4-3-1-2 con Barella avanzato da trequartista, ma non è da escludere un 4-4-2 molto coperto: nelle prime fasi della gara scopriremo l'atteggiamento voluto da Maran.

17.53 - Lo speaker annuncia le formazioni e carica la Sardegna Arena che, come ogni anno, chiede la gara dell'anno alla propria squadra per la rivalità sentitissima da quelle parti contro i napoletani.

17.48 - Terminato il riscaldamento. 

17.25 - Hamsik, Callejon, Mertens e Insigne. I quattro tenori del Napoli, tutti fuori dal primo minuto contro il Cagliari. E' la versione di Carlo Ancelotti più sorprendente, ormai siamo abituati. E così il tecnico azzurro farà a meno di quattro giocatori importantissimi. Mai accaduto fin qui, neanche nelle gestioni precedenti.

17.15 - Circa 200 i tifosi azzurri presenti nel settore ospiti. 

17.00 - Napoli in trasferta con la solita divisa azzurra, così come il Cagliari con la prima divisa rossoblù. 

16.40 - Comunicata anche la formazione del Cagliari: Maran si copre con un probabile 4-4-2, rinunciando a Cerri prima punta e schierando i due piccoli Joao Pedro e Farias. In difesa c'è Pisacane da centrale adattato terzino e Faragò alzato sul centrocampo.

16.25 - LE FORMAZIONI UFFICIALI - Ancelotti a sorpresa esclude Callejon, ma anche Insigne e Mertens con Zielinski (oppure Fabian e Ounas?) seconda punta con Milik. A centrocampo c'è Diawara ed in difesa ancora Ghoulam con Malcuit a destra.

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Ounas, Allan, Diawara, Fabian; Zielinski, Milik. All. Ancelotti

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Pisacane, Romagna, Klavan, Padoin; Faragò, Ionita, Bradaric, Barella; Joao Pedro, Farias. All. Maran

16.15 - Il centrocampista del Cagliari Simone Padoin ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport nel giorno della sfida contro il Napoli: "Ho visto Liverpool-Napoli. Era da dentro o fuori, difficile contro un team fenomenale, specie in casa loro. Ma anche nella difficoltà il Napoli ha giocato la palla con qualità. Quello che dobbiamo temere di più. Callejon? Ci fosse solo lui, anche Ounas ha fatto bene. Conosco il movimento che fa Callejon, con Insigne che gli mette la palla sul piede. Lo fanno talmente bene che è dura difendersi. Ma siamo pronti. Un punto debole del Napoli? Il Napoli di Sarri aveva una attenzione difensiva maniacale. Adesso, non sono così impermeabili". Sulla corsa scudetto: "A marzo la Juve sarà aritmeticamente campione d’Italia". 

16.00 - La tradizione negli ultimi anni è stata molto favorevole. Il Napoli ha vinto nove degli ultimi 11 incontri di Serie A contro il Cagliari (con due pareggi) e nel parziale ha segnato 3,3 gol di media a partita. Inoltre, sono arrivati i tre punti nelle ultime tre trasferte contro il Cagliari con un punteggio di 13-0 (inclusi due 5-0 nelle due più recenti). La particolarità del match è che si affrontano la squadra che ha segnato meno reti di testa in questo campionato - il Napoli con appena una, col Frosinone - e che quella che ha segnato di più con questo fondamentale (sette, al pari dell’Inter).

15.45 - Josè Maria Callejon può raggiungere oggi Bruno Gramaglia al nono posto nelle presenze assolute con la maglia del Napoli. Lo spagnolo è a quota 274 presenze in maglia azzurra, una in meno del centrocampista che giocò in azzurro tra il 1938 e 1943 e poi nel dopoguerra dal 1949 fino al 1955. Di seguito la graduatoria:

HAMSIK 516
Bruscotti 511
Juliano 505
Ferrario 396
Ferrara 322
Maggio 308
INSIGNE 281
P.Cannavaro 278
Gramaglia 275
CALLEJON 274

LE ULTIME SUL NAPOLI - Turnover ridotto per Ancelotti, avendo risparmiato molti elementi col Frosinone, prima di Liverpool, e non essendoci successivamente l'infrasettimanale. Tra i pali dubbio tra Meret ed Ospina e poi bisogna capire le condizioni di diversi acciaccati: Albiol potrebbe lasciare il posto a Maksimovic al fianco di Koulibaly con Malcuit a destra e Hysaj spostato a sinistra (out Mario Ru e Ghoulam non ancora al 100%). A centrocampo Allan potrebbe far coppia con Zielinski, con Callejon (favorito su Ounas) e Fabian ai lati ed in attacco con Insigne sembra favorito Milik.

LE ULTIME SUL CAGLIARI - Maran deve rinunciare a Ceppitelli e Srna infortunati, oltre a Pavoletti e Castro infortunati. Dovrebbe recuperare invece Ionita e comporre il terzetto di centrocampo con Bradaric e Barella. In difesa Pisacane è leggermente favorito su Romagna in coppia con Klavan con Faragò a destra e Padoin a sinistra. In attacco Joao Pedro alle spalle di Sau e Cerri (ma non si esclude un tandem veloce con Farias).

Di fronte ci sarà il Cagliari di Maran, reduce dall'esaltante pareggio con la Roma in rimonta con la doppia inferiorità numerica e che vive la sfida col Napoli come un vero e proprio derby con una rivalità sentitissima da quelle parti. Match non sottovalutare anche perché in casa il Cagliari è imbattuto e l'ultima sconfitta in campionato risale a quella di Torino contro la Juventus che comunque riuscì a mettere in difficoltà. 

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Napoli! A Cagliarsi per ripartire e lasciarsi tutto alle spalle. Il Napoli proverà a centrare la 12esima vittoria in campionato, la sesta in trasferta per riavvicinarsi alla Juve dopo la vittoria nel derby ma a questo punto soprattutto per tenere a distanza o allungare sulle inseguitrici, anche in ottica dei distacchi che saranno importanti quando a febbraio l'estenuante Europa League sarà un vero e proprio obiettivo.