Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / In Primo piano
Se van Dijk costa 85 milioni Koulibaly ne vale 170 (almeno)TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 13 dicembre 2018, 17:28In Primo piano
di Arturo Minervini
per Tuttonapoli.net

Se van Dijk costa 85 milioni Koulibaly ne vale 170 (almeno)

(di Arturo Minervini) - Una roccia in mezzo alla tempesta. Nella difficile notte di Anfield arrivano ancora volta segnali di grandezza assoluta da parte di Kalidou Koulibaly, capace a tratti di fare reparto da solo e mettere toppa su toppa ad alcune disattenzioni dei compagni. Per il senegalese una conferma anche sul piano caratteriale, con il classe ’91 che nei momenti difficili ha anche provato a scuotere la squadra finendo a fare a tratti anche l’attaccante. Giocatore ormai completo, cresciuto a dismisura sul piano tecnico e delle letture, andando così a completare un calciatore che sul piano fisico era già devastante.

L'inevitabile confronto con Virgil Van Dijk. Nella sfida con i Reds c’era in campo anche il centrale olandese, che lo scorso gennaio era passato alla corte di Klopp a fronte dei 75 milioni di sterline (circa 85 di euro) versati nelle casse del Southampton. Classe ’91 come Kaludou, il gigante avrebbe in realtà meritato di finire la partita dopo 13’ per l’intervento killer su Mertens che avrebbe dovuto portare all’espulsione. Oltre a questo episodio, nel doppio confronto Van Dijk non ha impressionato ed è parso buon giocatore, ma sicuramente non quel centrale dominante che appare essere, ormai ad ogni livello, Koulibaly.

Se Kalidou vale due Virgil il contro è presto fatto. Da 85 milioni a 170: in un mercato che vive una penuria di difensori come poche volte nella storia del gioco, tale potrebbe essere una valutazione realistica del difensore sempre più leader di questo Napoli. In estate De Laurentiis ha già rispedito offerte da cento milioni al mittente ed è lecito attendersi nuovi assalti nella prossima estate. Spetterà ora alla società fare le sue valutazioni e soprattutto capire quale sarà la volontà di un calciatore. Le sensazioni sono di un ragazzo completamente integrato nel tessuto e nella filosofia napoletana, come confermano i tanti messaggi sui social e, soprattutto, i gesti di solidarietà compiuti. L’ultimo in ordine di tempo quello compiuto nella giornata di mercoledì: appena rientrati da Liverpool, in compagnia di Faouzi Ghoulam, ha fatto visita ai bambini del reparto di neurologia e chirurgia di urgenza dell’ospedale Santobono di Napoli portando in dono ai piccoli degenti maglie e palloni autografati. Gesto che vale più di qualsiasi risultato in campo o valutazione sul mercato. Un mercato che, comunque, lo vede adesso come oggetto del desiderio di mezza Europa. Ad una valutazione altissima.