Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Rubriche
10 ottobre, Oggi avvenne - Il Napoli di Mozeglio e Pesaola, vittoria in coppa delle Coppe
martedì 10 ottobre 2017, 10:20Rubriche
di Redazione Tutto Napoli.net
per Tuttonapoli.net
fonte sscnapoli.it

10 ottobre, Oggi avvenne - Il Napoli di Mozeglio e Pesaola, vittoria in coppa delle Coppe

Cosi la rubrica della SSC Napoli

Il giorno 10 ottobre il Napoli ha giocato dieci partite, sei in serie A, due in serie B, una in serie C1 e una in coppa delle Coppe, ottenendo tre vittorie ed un pareggio con sei sconfitte.

Ricordiamo il 2-1 al Bangor nella coppa delle Coppe-1962/63

Questa è la formazione schierata dalla coppia Monzeglio-Pesaola:

Cuman, Molino, Girardo, Corelli, Rivellino, Fraschini, Mariani, Rosa, Fanello, Ronzon, Tacchi

I gol: 37' Rosa, 65' Meallister, 84' Rosa

Questa partita si giocò sul neutro di Londra perchè a quei tempi era previsto un terzo incontro in caso di parità dopo i due confronti. In quei sedicesimi di finale il Napoli aveva perso per 2-0 (Mattews e rigore di Birch) l'andata in trasferta ed aveva vinto il ritorno per 3-1 (Mariani, Tacchi, Meallister e Fanello). Ottanta anni fa, fortunatamente, i gol in trasferta non valevano doppio come oggi. Nello spareggio il 2-1 firmato da Rosa che qualificò gli azzurri agli ottavi giocati contro l'Uiypest di Budapest. Dopo aver eliminato, ancora agli spareggi, gli ungheresi (1-1, 1-1 e 3-1 a Losanna), il Napoli fu eliminato nei quarti di finale dal Beograd: 0-2 a Belgrado, 3-1 al San Paolo, ma 1-3 a Marsiglia.

La doppietta che regalò il passaggio del turno porta la firma di Giorgio Humberto Rosa. L'argentino vanta 7 gol in 48 presenze in maglia azzurra: 4 nelle 44 partite di campionato, 2 nelle 3 presenze in Europa ed un gol nella sua unica apparizione in coppa Italia.