Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Copertina
Venerato a TN: "Terzino a gennaio? Da escludere un altro mancino avendo Ghoulam e Rui. Vrsaljko non si sblocca, ma c'è l'alternativa. In attacco solo Inglese"
domenica 17 dicembre 2017, 07:00Copertina
di Redazione Tutto Napoli.net
per Tuttonapoli.net

Venerato a TN: "Terzino a gennaio? Da escludere un altro mancino avendo Ghoulam e Rui. Vrsaljko non si sblocca, ma c'è l'alternativa. In attacco solo Inglese"

"Io credo nel progetto tattico di Sarri e non sono due-tre partite andare più o meno male a cambiare questo giudizio. Il Napoli ha pagato gli straordinari fatti in Champions e non appena ha avuto una settimana tipo per allenarsi è tornato a giocare bene. Non è possibile, però, che ad ogni piccolo passo falso si metta in discussione il lavoro di Sarri". Così commenta Ciro Venerato la vittoria del Napoli contro il Torino ai microfoni di Tuttonapoli.

Tanti segnali di recupero da molti giocatori. "Sicuramente. Anche Mertens che non ha fatto gol, mi sembra sulla via del recupero. Lo stesso Hamsik, ricordo che molti non lo volevano più in campo. Invece Sarri ha fatto bene a farlo giocare sempre, perchè i campioni si recuperano facendoli giocare. Marek è un giocatore universale, che può darti quel qualcosa in più che altri non possono darti, per questo era giusto aspettarlo. Ieri con il record ha confermato di essere un giocatore speciale e che merita un trattamento speciale. In questo periodo si è chiesto tanto l'inserimento delle seconde linee, come Ounas. Invece Sarri ha confermato Zielinski ed è stato ripagato. Se dovessi muovere una piccola critica a Sarri è che avrei utilizzato di più Rog". 

Inter, Roma e Juve. Chi fa più paura? "La Juve è l'unica squadra che può togliere lo scudetto al Napoli. L'ho ribadisco da fine agosto e lo confermo anche ora. Dicono che l'Inter giocando all'italiana abbia qualche possibilità in più, invece io credo che alla lunga avere un'identità di gioco paga. Ci tengo a sottolineare, però, che per il Napoli vincere lo scudetto non è un obbligo, perchè la rosa azzurra è ancora inferiore a quella bianconera".

Si avvicina sempre di più il mercato di gennaio. Cosa dobbiamo aspettarci? "Arriverà Inglese e forse un terzino, che probabilmente non sarà Vrsaljko".

Quale è la situazione Vrsaljko e le possibili alternative? "Vrsaljko sarebbe la soluzione perfetta perchè è destro e in prospettiva può prendere in rosa il posto di Maggio. Altrimenti il Napoli è poco propenso a spendere per un terzino sinistro, visto che in rosa ha Ghoulam e Mario Rui. In occasione della cena della squadra, c'è stato un breve summit di mercato tra Giuntoli, Sarri e De Laurentiis. Secondo lo staff medico, Ghoulam potrebbe essere convocabile ai primi di febbraio. Per questo De Laurentiis non vorrebbe spendere troppo per un mancino, per questo mi sento di escludere la pista Grimaldo. Se non dovesse concludersi positivamente la trattativa Vrsaljko, ci sono due strade: o non arriva nessuno, ipotesi che io non condivido perchè sarebbe un grande rischio, oppure si punterà su un profilo meno costoso come Masina. Il Napoli resta alla finestra per il rinnovo del terzino bolognese. Se non dovesse prolungare con il club emiliano, il Napoli potrebbe fare un'offerta per prenderlo. Sicuramente Vrsaljko risolverebbe tanti problemi. In questo momento la situazione è questa: tra Napoli e Liverpool, che sono le due squadre davvero pronte a fare offerte, Vrsaljko sceglierebbe il Napoli. Il vero problema è l'Atletico. Vrsaljko verrebbe volentieri a Napoli, ma non vuole andare al muro contro muro con l'Atletico, che per ora ha detto no. Credo, però, che il Napoli ci riproverà".

Esterno offensivo? "Non credo che il Napoli possa prendere un esterno offensivo importante a gennaio. Se il club investe sul terzino, non potrà prendere un ala di livello e poi bisogna vedere quanti giocatori sarebbero disposti a venire a Napoli all'ombra di Callejon e Insigne. Gli azzurri si limiteranno ad Inglese, che può fare la punta ma anche l'esterno".