Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Roma, serve un Fonseca-mago: ha meno giocatori di quanti ne servanoTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 21 ottobre 2019, 15:45Serie A
di Ivan Cardia

Roma, serve un Fonseca-mago: ha meno giocatori di quanti ne servano

Due portieri, otto difensori, poi scelte praticamente obbligate e un centrocampo tutto da inventare. La Roma che si appresta ad affrontare il Borussia Mönchengladbach. e poi guarda al trittico in rapida successione Milan-Udinese-Napoli in campionato, arriva a una fase clou della stagione con gli uomini contati, per usare un eufemismo.

A centrocampo c'è solo Veretout. Almeno, dei giocatori che sulla carta dovrebbero alternarsi in mediana. Diawara a metà novembre è il più vicino al rientro, Pellegrini ne avrà fino a inizio dicembre, mentre nel caso di Cristante siamo in attesa di aggiornamenti sui tempi di recupero. Facile pensare a un nuovo esperimento con Pastore arretrato, come potrebbe succedere anche a Zaniolo, o magari il portoghese potrebbe tentare di pescare nelle giovanili.


Problemi anche in attacco, soprattutto in campionato, dove la squalifica di Justin Kluivert complica ulteriormente le cose. Dzeko c'è, poi? Perotti ha disputato contro la Samp i primi 15 minuti della stagione: difficile sia già pronto. Pastore e/o Zaniolo non possono sdoppiarsi, Mkhitaryan e Under sono attesi al rientro nella prossima settimana e potrebbe esserci la tentazione di forzarne i tempi di recupero. Raramente, però, si rivela una buona idea. Molte speranze, tra la sfida di Europa League e quelle di campionato, andranno verosimilmente poggiate sulle giovani spalle di Mirko Antonucci: il talento c'è, ma i minuti in stagione sono stati finora appena 57.

Ma le alternative sono quelle che sono, cioè poche. Un centrocampista e quattro giocatori offensivi in Europa (considerando solo i "grandi), per un modulo che prevede sei elementi dalla mediana in su, uno e sette in campionato: a Fonseca, giovani o non giovani, tocca fare qualche magia.