Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
È nata la Superlega! Disapprovazione FIFA: "No ai campionati chiusi. Sì a modelli equi e solidali"TUTTO mercato WEB
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com
lunedì 19 aprile 2021, 09:24Serie A
di Gaetano Mocciaro

È nata la Superlega! Disapprovazione FIFA: "No ai campionati chiusi. Sì a modelli equi e solidali"

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale della FIFA che prende posizione in merito alla costituzione della SuperLega europea:

Alla luce delle numerose richieste dei media e come già affermato più volte, la FIFA desidera chiarire che resta ferma in favore della solidarietà nel calcio e di un modello di ridistribuzione equa che può aiutare a sviluppare il calcio come sport, in particolare a livello globale, dallo sviluppo il calcio globale è la missione principale della FIFA.


A nostro avviso, e in conformità con i nostri statuti, qualsiasi competizione calcistica, nazionale, regionale o globale, dovrebbe sempre riflettere i principi fondamentali di solidarietà, inclusività, integrità ed equa ridistribuzione finanziaria. Inoltre, gli organi di governo del calcio dovrebbero impiegare tutti i mezzi legali, sportivi e diplomatici per garantire che ciò rimanga il caso. In questo contesto, la FIFA non può che esprimere la sua disapprovazione per un "campionato separatista europeo chiuso" al di fuori delle strutture calcistiche internazionali e non rispettoso dei principi sopra menzionati.

La FIFA è sempre sinonimo di unità nel calcio mondiale e invita tutte le parti coinvolte in accese discussioni a impegnarsi in un dialogo calmo, costruttivo ed equilibrato per il bene del gioco e nello spirito di solidarietà e correttezza. La FIFA, ovviamente, farà tutto il necessario per contribuire a una via da seguire armonizzata nell'interesse generale del calcio.