Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Italia-Svizzera 1-1 al 45esimo. Per gli azzurri, finora meglio il risultato della prestazioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 12 novembre 2021, 21:35Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Roma

Italia-Svizzera 1-1 al 45esimo. Per gli azzurri, finora meglio il risultato della prestazione

Un primo tempo difficile, di quelli che non ti auguri ma nemmeno ti aspetti. Perché l'Italia ha sbagliato tanto, troppo, dal punto di vista tecnico e la Svizzera fin dai primi minuti ha fatto capire che non sarebbe andata come a Basilea, men che meno come all'Olimpico cinque mesi fa. Però al termine del primo tempo l'Italia non è in svantaggio, ha recuperato il gol di Widmer con un colpo di testa di Di Lorenzo ed è rientrata negli spogliatoi col risultato di 1-1. Non il risultato migliore, ma sicuramente buono per la piega che aveva preso la partita.
Fino a ieri una sola convocazione nel 2019, da stasera probabilmente un pilastro della Svizzera che verrà: Noah Okafor è stato il migliore della prima frazione e un suo strappo in velocità ha permesso alla Svizzera di sbloccare il match. Su un lancio dalla difesa ha preso il tempo ad Acerbi, poi è entrato in area e ha servito sulla corsa Widmer, terzino ex Udinese che da ottima posizione non ha sbagliato.
L'Italia ha accusato il colpo, e lo stesso Okafor quattro minuti dopo è andato vicino al gol dello 0-2 con un tiro a giro che ha sfiorato il palo. Un inizio shock per gli azzurri, un avvio velenoso della Svizzera che dopo aver sfiorato il raddoppio ha abbassato il suo baricentro, pur senza rinunciare alle ripartenze.

Archiviati i primi 20 minuti, gli azzurri hanno finalmente iniziato a carburare. Al 22esimo un guizzo sulla sinistra di Emerson Palmieri ha liberato al tiro Jorginho: conclusione deviata, ma sulla ribattuta pallone sui piedi di Barella che da due passi ha chiamato Sommer al grande intervento. Due minuti dopo intervento più semplice per il portiere della Svizzera su un tiro di Chiesa. Poi una fase di stanca, e proprio in un momento in cui l'Italia non riusciva a infastidire la difesa svizzera ecco la rete del pari: schema su punizione, pallone calciato Insigne dalla trequarti e colpo di testa Di Lorenzo che ha anticipato Sommer, questa volta non impeccabile in uscita. Il primo tempo è finito 1-1: un buon risultato per gli azzurri, chiamati ad essere più precisi in fase di costruzione nella ripresa.


Clicca qui per la diretta testuale di Italia-Svizzera