Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
ESCLUSIVA TMW - Protti: "Insigne via dal Napoli un dispiacere. Vlahovic, la sua forza è spaventosa"TUTTO mercato WEB
© foto di Lorenzo Marucci
mercoledì 29 dicembre 2021, 22:49Serie A
di Lorenzo Marucci
esclusiva

Protti: "Insigne via dal Napoli un dispiacere. Vlahovic, la sua forza è spaventosa"

Chiacchierata interessante a Tuttomercatoweb.com con Igor Protti, ora club manager del Livorno e grande ex attaccante. Con lui abbiamo inizialmente analizzato il caso Insigne e la possibilità del trasferimento del capitano partenopeo al Toronto. "Posso dire che mi dispiacerebbe vedere Insigne lasciare il Napoli. E' napoletano e gioca da sempre o quasi in quella squadra. Mi piace vedere i giocatori legati alla maglia della squadra che come come giocano nella formazione per cui fanno il tifo. E Lorenzo tifa Napoli da sempre. Se va via è un peccato anche per la Nazionale considerato che andrebbe in un campionato diverso e non così stimolante e competitivo. Da quel punto di vista sarebbe una perdita di valore".

Una scelta penalizzante sotto quel profilo...
"Se vai all'estero estero in un campionato del genere non so se poi sei pronto per la Nazionale. Ripeto, da ex napoletano che ha vissuto a Napoli sia pure per un anno solo, mi piacerebbe vedere Insigne con la maglia dei partenopei per tutta carriera. E' chiaro che poi ci sono le sue esigenze e quelle della società. Mi auguro ci sia la possibilità di vederlo ancora nel Napoli".

Per un giocatore di trent'anni di fronte ad un'offerta del genere può essere difficile rinunciare?
"Ognuno è responsabile delle sue scelte e fa le sue valutazioni. Parlo per me e dico che ho sempre pensato che i soldi ti danno grandi possibilità non solo per comprarsi case o macchine. La cosa più importante, avendo soldi, è la possibilità di dire si o no ad alcune cose. Ognuno ripeto fa le sue considerazioni: se ne ha a sufficienza per stare benissimo può anche accettare di prenderne di meno. E' un lusso che ti puoi concedere in virtù dei soldi guadagnati in precedenza. Questo stato di cose insomma ti dà la possibilità di dire si o no anche a qualche soldo in più...".


Che Napoli sarebbe senza Insigne?
"Perderebbe un giocatore di gran valore, un simbolo di questo Napoli. Però la società in questi anni ha saputo lavorare in modo significativo e Napo è una realtà consolidata anche a livello europeo. Perderebbe un giocatore importante ma resta comunque una squadra che ha obiettivi di prestigio"

Quali sono invece i tre attaccanti che l'hanno oclpita di più nel girone d'andata?
"Vlahovic, Scamacca e Dzeko che sta facendo bene all'Inter e non era scontato visto che doveva prendere il posto di Lukaku. Non ho citato Immobile ma Ciro in quanto a gol è sempre una garanzia, a parte qualche difficoltà in Nazionale. Nella Lazio è una macchina da gol. E aggiungo Osimhen, giocatore che ha dimsotrato di essere fondamentale per il Napoli".

E Vlahovic ha ancora margini di miglioramento?
"Se ci si allena al 100%, i margini ci sono anche a 35 anni. Sì, può progredire ancora, è un centravanti di una forza spaventosa e ha grandi capacità sotto tutti gli aspetti. Se si allena al top come mi sembra che faccia diventerà sempre più forte anche perchè si vede che ha fame".