Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Napoli, si chiude al rivoluzione estiva: abbassati ingaggi ed età media ed ora parola al campoTUTTO mercato WEB
venerdì 2 settembre 2022, 07:30Serie A
di Antonio Gaito

Napoli, si chiude al rivoluzione estiva: abbassati ingaggi ed età media ed ora parola al campo

Nessun colpo di scena nell'ultimo giorno di mercato. La sessione estiva del Napoli s'è chiusa concludendo operazioni minori come Palmiero a titolo definitivo al Pescara, il baby talento Ambrosino in prestito al Como ed Adam Ounas al Lille (per 3mln di euro più 2 di bonus e un 40% sulla futura rivendita). Operazioni che non spostano il giudizio tracciato da tempo su quest'estate del Napoli che verrà ricordata come quella della più grande rivoluzione in cui la società di De Laurentiis ha tagliato il monte stipendi e ringiovanito la rosa. Se da un punto di vista tecnico sarà il campo a dare un giudizio, economicamente il Napoli è riuscito a districarsi evitando altre future partenze a zero, monetizzando dai giocatori in scadenza: 40mln di euro dal Chelsea per Koulibaly e circa 23 da Fabian Ruiz, finanziando così una parte degli investimenti insieme alle risorse liberate dagli ingaggi pesanti di elementi come Insigne, Mertens, Ghoulam ed Ospina.

PORTIERE E DIFESA - Non è riuscito il colpaccio Navas, ma è arrivato un profilo esperto come Sirigu e almeno per ora la titolarità è di Meret che quindi potrebbe anche rinnovare il contratto. In difesa il Napoli s'è mosso in anticipo con Olivera, consapevole dell'addio di Ghoulam e dell'ingaggio pesante liberato, mentre il tentativo disperato per il rinnovo di Koulibaly è naufragato a Dimaro ma Kim è arrivato comunque in maniera tempestiva. Ostigard è il colpo invece per presente e soprattutto futuro al posto di Tuanzebe, partito per fine prestito senza mai convincere.


CENTROCAMPO - In mediana non c'è stato nulla da fare per il rinnovo di Fabian Ruiz, proiettato ai super-ingaggi da svincolato, ma il Napoli è riuscito a chiudere un'operazione conveniente per 23mln di euro col PSG. Al suo posto, almeno numericamente e non per caratteristiche, Ndombele, in prestito quasi gratuito con diritto di riscatto a 30mln di euro, oltre al ritorno di Gaetano che Spalletti ha voluto trattenere in rosa bloccando il ritorno in prestito alla Cremonese.

ATTACCO - Tanti i movimenti: via Insigne e Mertens risparmiando circa 20mln lordi e Petagna (per 2,5mln di prestito e circa 12,5 tra bonus e riscatto); bloccato già da prima dell'inizio del mercato Kvaratskhelia per 10mln di euro, Simeone dal Verona (per 3mln di prestito e 15 di riscatto) dopo una lunga attesa, ed infine Raspadori per 5mln di euro di prestito, 25mln di riscatto ed altri 5 di bonus. Nel gruppo è rimasto il rientrante Zerbin, apprezzato da Spalletti per la duttilità.