Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Eurorivali - Il Bayern e Nagelsmann alla prova del 9. Rosa rafforzata nonostante l'addio di LewaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 5 settembre 2022, 16:08Serie A
di Michele Pavese

Eurorivali - Il Bayern e Nagelsmann alla prova del 9. Rosa rafforzata nonostante l'addio di Lewa

La vittoria nel 2020, poi due eliminazioni consecutive ai quarti di finale. Il Bayern Monaco vuole riscattare le ultime delusioni europee in un'annata importante per il club, che deve dimenticare l'assoluto protagonista delle ultime stagioni, quel Robert Lewandowski che ha voluto fortemente il Barcellona. Sarà una stagione fondamentale anche per il predestinato Julian Nagelsmann, chiamato ad imporsi sulla scena internazionale dopo aver trionfato in Bundesliga.

Mercato - L'estate è cominciata con i fuochi d'artificio. De Ligt, Mané, Tel, Gravenberch e Mazraoui sono acquisti che rinforzano parecchio una squadra già fortissima, rimasta orfana degli svincolati Tolisso e Sule. Tanti giovani sono andati via in cerca di continuità; alla fine, come noto, è arrivata la dolorosa cessione di Lewandowski.

Acquisti
Matthijs de Ligt (22), difensore centrale dalla Juventus
Sadio Mané (30), ala sinistra dal Liverpool
Mathys Tel (17), attaccante dal Rennes
Ryan Gravenberch (20), centrocampista dall'Ajax
Noussair Mazraoui (24), terzino destro svincolato


Cessioni
Robert Lewandowski (33), attaccante al Barcellona
Tanguy Nianzou (20), difensore centrale al Siviglia
Chris Richards (22), difensore centrale al Crystal Palace
Marc Roca (25), centrocampista al Leeds
Joshua Zirkzee (21), attaccante al Bologna
Omar Richards (24), terzino sinistro al Nottingham Forest
Lars Lukas Mai (22), difensore centrale al Lugano
Gabriel Vidovic (18), trequartista al Vitesse
Malik Tillman (20), trequartista ai Rangers
Svincolati: Niklas Sule, Corentin Tolisso, Adrian Fein
Il colpo - Strappare Sadio Mané al Liverpool, dove era un idolo, era un'impresa quasi impossibile. Invece, i bavaresi sono riusciti a convincere il senegalese, che sarà al centro del nuovo progetto tecnico e probabilmente dell'attacco. Mané è un esterno che sente la porta come un centravanti: lo dimostrano i tanti gol realizzati in Premier e in Champions nelle ultime stagioni.

Tattica e formazione titolare - Dopo un anno di esperimenti tattici, Julian Nagelsmann sembra aver virato deciso verso il 4-2-3-1. Una rosa fortissima e completa, tante scelte difficili da fare: per il momento, gli unici nuovi acquisti inseriti in pianta stabile tra i titolari sono de Ligt e Mané. Potrebbe essere la stagione del riscatto per Sabitzer, che finora non ha reso secondo le aspettative, così come Upamecano.
Questo l'11 titolare: Neuer; Pavard, Upamecano, de Ligt, Davies; Goretzka (Sabitzer), Kimmich; Coman, Muller (Musiala), Gnabry (Sané); Mané.