Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Aritz Aduriz, lo Zorro basco che non smette di incantare il San Mames

Aritz Aduriz, lo Zorro basco che non smette di incantare il San MamesTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 11 febbraio 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

A Bilbao è una vera e propria istituzione. Aritz Aduriz, di soprannome El Zorro, ha iniziato la carriera nell'Aurrerà Vitoria, prima di passare nel 2000 nelle giovanili dell'Athletic dove resterà fino al 2003. Poi Burgos, Valladolid e il ritorno all'Athletic, nel 2005 e fino al 2008. Il biennio successivo scelse il Maiorca, prima del salto di categoria nel Valencia dal 2010 al 2012. L'esperienza al Mestalla andò bene, ma neanche troppo, con Aduritz che al termine del 2011-2012 decise di tornare nuovamente all'Athletic Bilbao. Questa volta per restarci, da protagonista assoluto per giunta.

Personalità, senso di appartenenza e soprattutto gol. Tanti, oltre uno ogni due partite. Numeri straordinari per un attaccante vecchio stile che continua a segnare nonostante l'età avanzata, per un calciatore. In carriera, oltre a diversi riconoscimenti individuali, ha vinto la Supercoppa di Spagna nel 2015 contro il Barcellona grazie ad una tripletta nella gara d'andata e al gol dell'1 a 1 nel ritorno. Oggi il bomber basco compie 36 anni.
Sono nati oggi anche Fabrizio Lorieri, Steve McManaman, iro Ferrara, Mark Bresciano, Christian Maggio, Rafael Van der Vaart, Luca Antonelli, Josè Maria Callejon e Ervin Zukanovic.