Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Claudio Ranieri, il tecnico che ha riscritto la storia di Premier col Leicester

Claudio Ranieri, il tecnico che ha riscritto la storia di Premier col LeicesterTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 20 ottobre 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

E' stato definito, per anni, l'eterno secondo. Ma nel 2015-2016, grazie alla storica impresa col Leicester, ha messo tutti a tacere. Da calciatore Claudio Ranieri ha vissuto una carriera normale: nato e cresciuto nella Roma, ha giocato a lungo nel Catanzaro, poi Catania e Palermo. Nell'86 decise di intraprendere la carriera da allenatore: Vigor Lamezia, Campania Puteolana, poi Cagliari, Napoli e Fiorentina. L'esperienza gigliata lo fece emergere e lo rese visibile agli occhi del calcio internazionale, tanto che fu chiamato a guidare, in ordine temporale, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea e ancora Valencia. Nel 2007, dopo un anno di stop, fece ritorno in Italia col Parma. Dal 2007 al 2009 guidò la Juventus, poi Roma e Inter. Nel 2012 il nuovo espatrio, questa volta per accettare il progetto di rilancio del Monaco.

Nel principato ottenne buoni risultati, mentre la successiva esperienza sulla panchina della Grecia fu probabilmente una delle peggiori della sua carriera, per sua stessa ammissione. Dal 2015, con sorpresa per tifosi e addetti ai lavori, passò al Leicester. Il resto è storia nota, con le Foxes che hanno battuto mostri come City, Arsenal, Chelsea e United grazie alla stagione di grazia dei vari Vardy, Mahrez, Kante e Schmeichel. Poi, a sorpresa, l'esonero a metà della scorsa stagione dopo la rivolta non proprio silenziosa dei senatori del club, Vardy in testa. Dopo qualche mese di stop, è tornato in panchina ripartendo dal Nantes per provare a ripetere quanto fatto Oltremanica. In carriera ha vinto una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa di Spagna, una Supercoppa UEFA e, come detto, la Premier League.
Oggi Claudio Ranieri compie 66 anni.
Sono nati oggi anche Romeo Benetti, Ian Rush, Stefano Pioli, Dmitrij Alenicev, Fabio Bazzani, Nicola Legrottaglie e Mattia De Sciglio.