HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
"Messi venga in Italia". CR7 lancia la sfida, credete sia possibile?
  E' solo una provocazione, Messi chiuderà al Barcellona
  In caso di addio, andrà da Guardiola
  Perché non 'con' CR7? La Juve dovrebbe pensarci
  Superato il FFP, può essere il regalo di Elliott al Milan
  Suning può provarci: Messi all'Inter contro CR7 alla Juve
  Messi come Diego. Perché non chiudere al Napoli?
  Andrà al PSG se lasceranno Mbappé o Neymar

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Fernando Santos, l'ex direttore d'albergo campione col Portogallo

10.10.2018 05:00 di Simone Bernabei  Twitter:    articolo letto 9449 volte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fino al 10 luglio del 2016, quella di Fernando Santos era stata un'onesta carriera e poco più. Piuttosto mediocre da giocatore, di livello accettabile da allenatore. Poi la vittoria dell'Europeo col Portogallo ha cambiato la sua vita e la sua reputazione professionale. Nato calcisticamente nel Benfica, giocò gran parte della carriera nell'Estoril Praia con un intermezzo nel Maritimo. Nell'88, dopo una stagione di apprendistato, divenne allenatore proprio dell'Estoril ma per trovare i primi successi servirà aspettare il '98-'99 quando sbarcò sulla panchina del Porto. Dove rimase 3 anni, prima di volare in Grecia per firmare con l'AEK Atene. L'anno successivo passa al Panathinaikos, quindi Sporting Lisbona, ancora AEK, Benfica, PAOK e quindi la Nazionale greca dal 2010 al 2014. Anno in cui cambia la sua vita e siede sulla panchina del Portogallo. Il resto è storia più o meno recente, con la sua spiccata capacità di gestione del gruppo e di comunicazione con i calciatori che hanno fatto la differenza nell'impresa portoghese compiuta contro la Francia, in una finale giocata quasi interamente senza Cristiano Ronaldo in campo. Il Mondiale russo non è andato come speravano i tifosi lusitani, ma il suo credito è comunque ancora forte, ovviamente. In carriera Fernando Santos ha vinto, da allenatore, un campionato portoghese, due Coppe di Portogallo, una Coppa di Grecia e, come detto, l'Europeo del 2016. Oggi Fernando Santos, ingegnere elettronico ed ex direttore d'albergo, compie 64 anni.
Sono nati oggi anche Edy Reja, Ricardo Sa Pinto, Vikash Dorasoo, Julio Cruz, Daniele Vantaggiato, Ezequiel Garay, Rafael Toloi e Xherdan Shaqiri.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Europa

Primo piano

De Laurentiis: "Noi fuori dalla Champions? Non cambierebbe nulla" Aurelio De Laurentiis, a poche ore dalla sfida tra Liverpool e Napoli, ha parlato cosi ai cronisti presenti in occasione del pranzo istituzionale organizzato dalla UEFA al Royal Liver Building: “C'è un'atmosfera bellissima in ritiro, è una partita molto importante. La Champions è...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->