Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gennaro Gattuso, icona rossonera e della Nazionale campione nel 2006

Gennaro Gattuso, icona rossonera e della Nazionale campione nel 2006TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 9 gennaio 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

Gennaro Gattuso, per tutti semplicemente Ringhio, è stato uno dei centrocampisti simbolo del Milan e della Nazionale italiana nel primo decennio degli anni 2000. Nato calcisticamente nel Perugia, nel '97 scelse i Rangers per la prima vera esperienza da protagonista sul campo. Dopo un anno in Scozia tornò in Italia grazie alla Salernitana, ma dopo una stagione ecco il passaggio al Milan. Era il '99 e Ringhio vestì rossonero fino al 2012. Poi un'ultima stagione al Sion, prima di intraprendere la carriera da allenatore. Prima proprio del club svizzero, poi al Palermo.

Nel 2014-2015 guiderà l'OFI Creta, mentre oggi è il condottiero del Pisa, società che ha aiutato a risorgere dopo i problemi degli ultimi mesi. Centrocampista dotato di corsa e grande cattiveria agonistica, Gattuso ha vinto tantissimo in carriera, compreso il Mondiale del 2006. Il suo palmares parla di due campionati italiani, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, 2 Champions League, 2 Supercoppe UEFA, una Coppa del Mondo per club e, come detto, il Mondiale del 2006.
Oggi Gennaro Gattuso compie 39 anni.
Sono nati oggi anche Alberto Cavasin, Claudio Caniggia, Andrea Ivan, Andrea Stramaccioni, Daniele Conti, Tino Costa, Santiago Gentiletti e Lucas Leiva.