Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Hristo Stoichkov, il genio bulgaro che conquistò Barcellona

Hristo Stoichkov, il genio bulgaro che conquistò BarcellonaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 8 febbraio 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

Hristo Stoichkov, il calciatore bulgaro più forte di tutti i tempi. Pallone d'Oro del 1994, dopo un Mondiale da protagonista negli Stati Uniti dove riuscì a portare la sua Nazionale fino alla semifinale persa contro l'Italia e si laureò capocannoniere con 6 gol. Con il numero 8 sulle spalle si è tolto le maggiori soddisfazioni con il Barcellona, dal 1990 al 1998, con la sola stagione 1995/96 trascorsa in Italia, al Parma. Genio, fantasia e tantissima qualità con un ricco palmares composto da: tre Campionati bulgari, quattro Coppe e una Supercoppa di Bulgaria, quattro titoli spagnoli, altrettante Supercoppe iberiche, una Copa del Rey e un titolo nella Major League Soccer con il DC United nel 2003.

Oggi Stoichkov compie 51 anni, per quello che è stato senza dubbio uno dei calciatori più forti della storia del calcio.
Sono nati oggi anche Giuseppe Pillon, Ricardo Gallego, Bruno Labbadia, Lorenzo Minotti, Cesar Prates, Ousmane Dabo, Giancarlo Gonzalez, Renato Augusto, Yacine Brahimi, Roberto Soriano, Hakan Calhanoglou, Joshua Kimmich e Kenedy.