Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Joao Domingos Pinto, leggenda del Porto con 25 trofei in bacheca

Joao Domingos Pinto, leggenda del Porto con 25 trofei in bachecaTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 21 novembre 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

João Domingos da Silva Pinto è stato uno dei difensori più importanti della storia del Porto. 407 presenze e un gol con la maglia biancoblù dal 1981 al 1997 lo hanno fatto entrare di diritto nella hall of fame del club lusitano con il quale ha vinto la bellezza di nove campionati portoghesi, quattro coppe di Portogallo, nove Supercoppe, una Coppa dei Campioni, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intercontinentale. Una bacheca ricchissima dunque quella di Joao Pinto, che ha disputato anche 70 partite, realizzando una rete, con la maglia della sua Nazionale prima di appendere gli scarpini al chiodo e intraprendere una breve carriera da allenatore.

Dal 2006 al 2010 ha svolto il ruolo di vice al Porto, la stagione successiva ha invece allenato il Covilha e ha concluso con l'esperienza del 2013 al Chavez. Oggi Joao Pinto compie 56 anni, per una vera e propria leggenda di uno dei club più importanti del Portogallo insieme al Benfica.
Sono nati oggi anche Peter Bosz, Angelo Pagotto, Guillermo Giacomazzi, Vincenzo Iaquinta, Jesus Navas, Fabian Delph e Saul Niguez.