Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mario Stanic, il biondo croato che ha guidato il Parma a tanti successi

Mario Stanic, il biondo croato che ha guidato il Parma a tanti successiTUTTO mercato WEB
lunedì 10 aprile 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

In Italia ce lo ricordiamo con la maglia del Parma, ma in carriera Mario Stanic ha giocato con buoni risultati un po' in tutta Europa. Nato calcisticamente nel Zeljeznicar, nel '92-'93 si mise in mostra con la maglia della Dinamo Zagabria. Tanto bastò per convincere lo Sporting Gijon a puntare su di lui nel '93-'94. La stagione successiva giocò al Benfica, mentre nel '95-'96 fece raccolta di trofei in Belgio col Club Bruge. Nel '96, dopo gli Europei, ecco il quadriennio al Parma, dove veniva utilizzato tanto come esterno di centrocampo quanto come attaccante.

In quegli anni contribui in maniera importante ai successi dei Ducali. Nel 2000 passò al Chelsea, club con cui concluse la carriera nel 2004.
In carriera ha vinto un campionato croato, un campionato belga, una Coppa del Belgio, una Supercoppa del Belgio, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, un Charity Shield e una Coppa UEFA. Oggi Mario Stanic compie 45 anni.
Sono nati oggi anche Josu Urrutia, Nicola Caccia, Rachid Neqrouz, Roberto Carlos, Andreas Andersson, Andres Guglielminpietro, Cristiano Zanetti, Fernando Gago, Vincent Kompany e Sadio Mane.