Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

N'Golo Kante, il motorino di Conte che ha scritto la storia del Leicester

N'Golo Kante, il motorino di Conte che ha scritto la storia del LeicesterTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 29 marzo 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

"Il 70% del pianeta è occupato dall'acqua, il resto da Kanté", disse lo scorso anno Gary Lineker. Claudio Ranieri, invece, utilizzò un'altra espressione per cercare di descrivere al meglio le qualità di N'Golo Kante: "Un giorno lo vedrò crossare e subito dopo andare a far gol di testa". Due frasi ovviamente irrealistiche, che però fotografano al meglio la forza e il peso specifico del centrocampista francese oggi al Chelsea. Nato calcisticamente nel Boulogne, nel 2013 fu notato dal Caen, club con cui raggiungerà la promozione l'anno successivo. Nel 2015 fu acquistato dal Leicester per 9 milioni di euro, probabilmente uno dei più grandi affari della storia recente del calcio. Con le Foxes giocherà solo una stagione, abbastanza per scrivere la storia del club al fianco di Vardy, Mahrez e soprattutto Claudio Ranieri.

Inevitabile, per uno come lui, essere notato dai top club europei. Dopo una battaglia a suon di milioni se lo aggiudicò il Chelsea di Antonio Conte e Kante, nonostante il salto di categoria, non ha faticato a ripagare la fiducia dell'ex ct. Definito da molti il Makelele dei poveri, il suo modello è sempre stato Lassana Diarra. Il 17 marzo ha fatto il suo esordio in Nazionale e da quel momento Deschamps non ha più fatto a meno di lui. Oggi N'Golo Kante compie 26 anni.
Sono nati oggi anche Renzo Garlaschelli, Alberto Di Chiara, Manuel Rui Costa, Marc Overmars, Sebastiano Siviglia, Francisco Farinos, Dimitri Payet, Fabio Borini, Marten De Roon, Thorgan Hazard e Leonardo Capezzi.