HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Totopanchina Juve: chi sarà l'erede di Allegri?
  Simone Inzaghi
  Maurizio Sarri
  Pep Guardiola
  Sinisa Mihajlovic
  Didier Deschamps
  Mauricio Pochettino
  Josè Mourinho
  Antonio Conte

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Nevio Scala, il tecnico giramondo che ha reso grande il Parma

22.11.2018 05:00 di Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    articolo letto 9999 volte
© foto di Chiara Biondini

Calciatore prima ancora che grande allenatore, Nevio Scala nasce a Lozzo Atestino il 22 novembre del '47. Da calciatore, Scala raccoglierà i maggiori successi con la maglia del Milan, con cui vincerà campionato, Coppa della Coppe e Coppa dei Campioni. Ma è in panchina che probabilmente si toglierà le maggiori soddisfazioni professionali. Gli inizi con la Reggina, portata in B alla prima stagione, raccontavano già di un giovane allenatore con prospettive da grande. Ma è col Parma che arriva la definitiva consacrazione: al Tardini resterà 6 anni, portando i crociati ai vertici del calcio italiano ed europeo. Una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa Uefa è il ricco palmares di Scala sulla panchina del Parma. Un anno al Perugia, poi ecco la prestigiosa chiamata da parte del Borussia Dortmund. Con i tedeschi, il tecnico alzerà al cielo la Coppa Intercontinentale. Poi, diverse esperienze all'estero: prima al Besiktas, poi allo Shakthar Donetsk, quindi lo Spartak Mosca. Nel 2015-2016 è stato presidente del Parma. Oggi Nevio Scala compie 71 anni.

Sono nati oggi anche Alemao, Christian Terlizzi, Daniele Corvia, Asamoah Gyan, Marouane Fellaini, Chris Smalling e Gabriel Torje.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

SPAL-Milan 1-2 al 45'. Uno-due rossonero in 5'. Vicari la riapre Milan in vantaggio a Ferrara dopo i primi 45'. Rossoneri consapevoli che la pressione è tutta sulle spalle di Atalanta e Inter, giocano sciolti senza avere nulla da perdere e in cinque minuti segnano due reti che sembrano già chiudere l'incontro. SUPER KESSIE Protagonista in...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510