HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Qual è il vostro miglior acquisto dopo il primo trimestre?
  Muriel (Atalanta)
  Nainggolan (Cagliari)
  Ribery (Fiorentina)
  Lukaku (Inter)
  De Ligt (Juventus)
  Hernandez (Milan)
  Kulusevski (Parma)
  Lozano (Napoli)
  Smalling (Roma)
  Caputo (Sassuolo)

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Nevio Scala, il tecnico giramondo che ha reso grande il Parma

22.11.2019 05:00 di Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    articolo letto 7093 volte
© foto di Giovanni Padovani

Calciatore prima ancora che grande allenatore, Nevio Scala nasce a Lozzo Atestino il 22 novembre del '47. Da calciatore, Scala raccoglierà i maggiori successi con la maglia del Milan, con cui vincerà campionato, Coppa della Coppe e Coppa dei Campioni. Ma è in panchina che probabilmente si toglierà le maggiori soddisfazioni professionali. Gli inizi con la Reggina, portata in B alla prima stagione, raccontavano già di un giovane allenatore con prospettive da grande. Ma è col Parma che arriva la definitiva consacrazione: al Tardini resterà 6 anni, portando i crociati ai vertici del calcio italiano ed europeo. Una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa Uefa è il ricco palmares di Scala sulla panchina del Parma. Un anno al Perugia, poi ecco la prestigiosa chiamata da parte del Borussia Dortmund. Con i tedeschi, il tecnico alzerà al cielo la Coppa Intercontinentale. Poi, diverse esperienze all'estero: prima al Besiktas, poi allo Shakthar Donetsk, quindi lo Spartak Mosca. Nel 2015-2016 è stato presidente del Parma. Oggi Nevio Scala compie 72 anni.

Sono nati oggi anche Alemao, Christian Terlizzi, Daniele Corvia, Asamoah Gyan, Marouane Fellaini, Chris Smalling e Gabriel Torje.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Nato Oggi...

Primo piano

UFFICIALE: Chelsea, il TAS sblocca il mercato di gennaio 2020 Giornata di festa in casa Chelsea, il TAS ha infatti dimezzato il blocco del mercato imposto dalla FIFA a causa del tesseramento irregolare di calciatori minorenni. Queste, nel dettaglio (vedi foto in calce), le modifiche apportate alla precedente sanzione: - via libera al mercato...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510