HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
"Messi venga in Italia". CR7 lancia la sfida, credete sia possibile?
  E' solo una provocazione, Messi chiuderà al Barcellona
  In caso di addio, andrà da Guardiola
  Perché non 'con' CR7? La Juve dovrebbe pensarci
  Superato il FFP, può essere il regalo di Elliott al Milan
  Suning può provarci: Messi all'Inter contro CR7 alla Juve
  Messi come Diego. Perché non chiudere al Napoli?
  Andrà al PSG se lasceranno Mbappé o Neymar

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Ottavio Bianchi, il tecnico che guidò il Napoli allo storico primo Scudetto

06.10.2018 05:00 di Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    articolo letto 6874 volte
© foto di Marco Frattini

Da giocatore ha girato praticamente tutta l'Italia, anche se i risultati, a livello di trofei, non furono certamente esaltanti. Ottavio Bianchi iniziò la propria carriera nel Brescia, poi 5 anni a Napoli, quindi Atalanta, Milan, Cagliari e SPAL, club con cui chiuse la carriera nel '77. Due anni dopo, nel '78-'79, decise di sedersi in panchina per guidare il Siena. Poi Mantova, Triestina e Atalanta, con cui vincerà il campionato di Serie C1 nell'81-'82. L'anno seguente, ad Avellino, si misura per la prima volta con la Serie A. Nell'84-'85 guida il Como, quindi dall'85 all'89 il Napoli. Ed è proprio alla guida degli azzurri che Bianchi raccoglierà le più grandi soddisfazioni in carriera. Nell'86-'87, infatti, riuscì a guidare la squadra alla conquista dello storico, primo, Scudetto. Era il Napoli di Maradona, ma anche di Giordano e Carnevale. Lo stesso anno vinse anche la Coppa Italia, mentre due stagioni dopo, nell'88-'89, alzò al cielo la Coppa UEFA. Con quel trionfo si concluse l'esperienza napoletana e Bianchi passò alla Roma, club con cui in un biennio vinse una Coppa Italia e perse la finale ancora di Coppa UEFA contro l'Inter. Nel '92-'93 torna al Napoli, mentre l'anno successivo si siede dietro la scrivania con un ruolo dirigenziale. Giacca e cravatta però non facevano per lui e nel '94-'95 accetta la corte dell'Inter. Nel 2002, l'anno del fallimento, allenerà senza troppe fortune la Fiorentina. In carriera, da allenatore, come detto ha vinto un campionato, due Coppa Italia e una Coppa UEFA. Oggi Ottavio Bianchi compie 75 anni.

Sono nati oggi anche Jurgen Kohler, Kennet Andersson, Mohamed Kallon, Martin Jorgensen, Lys Gomis, Marios Oikonomou e Kevin Diks.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

Champions League, ultimo turno: tutti i verdetti della serata Di seguito tutti i risultati, le classifiche e i verdetti del martedì di Champions League che ha visto la chiusura di quattro gironi. Serata nera per le italiane, con Inter e Napoli eliminate per mano di due squadre inglesi. Il Borussia Dortmund al fotofinish finisce davanti all'Atlético...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->