HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Icardi non è più il capitano: condividete la scelta dell'Inter?
  Si
  No

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Ottavio Bianchi, il tecnico che guidò il Napoli allo storico primo Scudetto

06.10.2018 05:00 di Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    articolo letto 7315 volte
© foto di Marco Frattini

Da giocatore ha girato praticamente tutta l'Italia, anche se i risultati, a livello di trofei, non furono certamente esaltanti. Ottavio Bianchi iniziò la propria carriera nel Brescia, poi 5 anni a Napoli, quindi Atalanta, Milan, Cagliari e SPAL, club con cui chiuse la carriera nel '77. Due anni dopo, nel '78-'79, decise di sedersi in panchina per guidare il Siena. Poi Mantova, Triestina e Atalanta, con cui vincerà il campionato di Serie C1 nell'81-'82. L'anno seguente, ad Avellino, si misura per la prima volta con la Serie A. Nell'84-'85 guida il Como, quindi dall'85 all'89 il Napoli. Ed è proprio alla guida degli azzurri che Bianchi raccoglierà le più grandi soddisfazioni in carriera. Nell'86-'87, infatti, riuscì a guidare la squadra alla conquista dello storico, primo, Scudetto. Era il Napoli di Maradona, ma anche di Giordano e Carnevale. Lo stesso anno vinse anche la Coppa Italia, mentre due stagioni dopo, nell'88-'89, alzò al cielo la Coppa UEFA. Con quel trionfo si concluse l'esperienza napoletana e Bianchi passò alla Roma, club con cui in un biennio vinse una Coppa Italia e perse la finale ancora di Coppa UEFA contro l'Inter. Nel '92-'93 torna al Napoli, mentre l'anno successivo si siede dietro la scrivania con un ruolo dirigenziale. Giacca e cravatta però non facevano per lui e nel '94-'95 accetta la corte dell'Inter. Nel 2002, l'anno del fallimento, allenerà senza troppe fortune la Fiorentina. In carriera, da allenatore, come detto ha vinto un campionato, due Coppa Italia e una Coppa UEFA. Oggi Ottavio Bianchi compie 75 anni.

Sono nati oggi anche Jurgen Kohler, Kennet Andersson, Mohamed Kallon, Martin Jorgensen, Lys Gomis, Marios Oikonomou e Kevin Diks.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

...con Valcareggi “L’Atalanta è la squadra del momento, dell’anno. Gioca bene, vince. Se va sotto rimonta con facilità. È un esempio per tutti, che si imita con difficoltà. Oggi l’Atalanta è un’eccellenza”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Furio Valcareggi. E Gattuso? “Gattuso è un...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510