HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Italiane, chi va avanti in Champions League?
  Passerà solo la Juventus
  Juventus e Napoli
  Juventus, Napoli e Inter
  Juventus e Inter
  Juventus, Napoli e Atalanta
  Juventus, Atalanta e Inter
  Juventus, Atalanta, Napoli e Inter

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Raymond Kopa, Napoleon du football. Primo francese col Pallone d'Oro

13.10.2019 00:00 di Simone Bernabei  Twitter:    articolo letto 5906 volte

Le Napoleon du football. Questo il soprannome che, col senno di poi, si era guadagnato Raymond Kopa (nato Kopaszewski). Considerato uno dei calciatori francesi più talentuosi di sempre, il suo nome è legato indissolubilmente a tanti accadimenti importanti del calcio del passato. Attaccante e vincitore del Pallone d'Oro nel '58, primo francese a ricevere il prestigioso premio, legò la sua carriera allo Stade Reims. Anche se i principali successi arrivarono durante il glorioso triennio al Real Madrid, dal '56 al '59 (tre Coppe dei Campioni vinte consecutivamente, fra gli altri trionfi).
Nato da genitori umili, il padre era minatore, ha vissuto da vicino la tragedia della Seconda Guerra Mondiale e all'età di 15 anni fu tesserato dall'Angers prima di passare, a 17, all'Angers. Dal '52 al '62 fu stabilmente convocato dalla Francia e giocò da assoluto protagonista i Mondiali del '54 e del '58. Giocatore talentuoso e dalla spiccata personalità, fuori dal campo si distinse per diverse iniziative fra cui, insieme all'amico Just Fontaine, la battaglia per l'introduzione nel calcio dei contratti a tempo determinato (fino a quel momento i calciatori potevano firmare solo contratti a tempo indeterminato e proprio per questo Kopa considerava la categoria come "schiavi").
In carriera, oltre al Pallone d'Oro, ha vinto 4 campionati francesi, 2 campionati spagnoli, una Supercoppa francese, 2 Coppe Latina e 3 Coppe dei Campioni.
Oggi sono passati 88 anni dalla sua nascita.
Sono nati oggi anche Maurizio Ganz, Antonio Di Natale e Leonardo Morosini.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Nato Oggi...

Primo piano

...con Tesser “Stiamo facendo bene, ma la classifica è corta. Basta sbagliare una partita e sei risucchiato subito nella normalità. Guardiamo avanti con fiducia e umiltà, c’è da lavorare duro”. Così a TuttoMercatoWeb l’allenatore della rivelazione Pordenone, Attilio Tesser. Classifica oltre...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510