HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Lotta per l'Europa: Inter e Milan andranno in Champions?
  Sì, arriveranno entrambe in Champions League
  Solo l'Inter riuscirà nell'obiettivo
  Niente Inter: sarà solo il Milan a raggiungerla
  Nessuna delle due riuscirà ad andarci

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Ruud Krol, il Totaalvoetbal prima del quadriennio al Napoli

24.03.2019 05:00 di Simone Bernabei  Twitter:    articolo letto 7764 volte
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ruud Krol, uno dei protagonisti dello storico Calcio Totale olandese. Cresciuto nelle giovanili dell'Ajax, nel 1968 passò in prima squadra e nel 1975 diventò il capitano dei lancieri. terzino elegante con grande tecnica ha sempre giocato titolare nel club olandese che ha vinto tantissimo negli anni '70 e dopo una breve parentesi al Vancouver Whitecaps, fu il Napoli a portarlo in Italia e con la maglia azzurra disputò 125 partite segnando un gol. Fu protagonista anche nella campagna antiabortista a Napoli in occasione del referendum, con lo slogan: "Tifoso che voti, pensaci: e se la madre di Krol avesse abortito?". Il difensore diventò ben presto un leader della squadra partenopea ed è stato ricordato a lungo anche dopo il suo ritiro. La storia l'ha però scritta con la maglia dell'Ajax con la quale è sceso in campo per 378 volte mettendo a segno 29 gol. Il suo palmares è certamente invidiabile, visti i sei campionati olandesi, le quattro coppe d'Olanda, le tre Coppe dei Campioni, la Coppa Intercontinentale e la Supercoppa Europea. Con la Nazionale olandese ha disputato 83 gare arrivando secondo per due edizioni consecutive ai Mondiali, in Germania nel 1974 e in Argentina nel 1978. Oggi Krol compie 70 anni.

Sono nati oggi anche Giuseppe Pellicanò, Moreno Roggi, Luca Pellegrini, Luis Oliveira, Christophe Dugarry, Davor Vugrinec, Tomas Ujfalusi, Aleksej Alekseevic Eremenko, Benoit Assou-Ekotto, Ramires, Levan Mchedlidze e Federico Viviani.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

Un talento al giorno, Iago Amaral: terzino "colorado" alla Alonso Iago Amaral, terzino sinistro dell’Internacional (Brasile) è un prodotto delle giovanili della squadra “colorada”. Iago attacca la profondità non solo sfruttando la sua fascia, ma accentrandosi talvolta come fattore sorpresa, chiedendo il triangolo con gli attaccanti e facendo assist...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510