Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serse Cosmi, tecnico del Perugia europeo e dj nel tempo libero

Serse Cosmi, tecnico del Perugia europeo e dj nel tempo liberoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 5 maggio 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

La carriera da calciatore non ha mai raggiunto livelli altissimi. Ma da allenatore Serse Cosmi ha saputo rifarsi: dopo gli inizi nell'Ellera, squadra del suo paese, Cosmi è passato al Pontevecchio e quindi all'Arezzo, dal '95 al 2000, portandolo in Serie C1. Nel 2000 arriva la chiamata del Perugia di Luciano Gaucci e proprio col club umbro Cosmi riuscirà a togliersi le migliori soddisfazioni arrivando a vincere la Coppa Intertoto e alla qualificazione in Coppa UEFA. L'esperienza si concluderà dopo lo spareggio con la Fiorentina del 2004 che condannerà il Perugia alla Serie B. Nel 2004-2005 guida il Genoa alla promozione in Serie A, obiettivo poi cancellato dalla giustizia sportiva. Nel 2005-2006 allenerà l'Udinese, squadra che riuscirà a portare anche ai gironi di Champions League.

Gli anni seguenti guiderà il Brescia, il Livorno, il Palermo e il Lecce, in quella che è stata per sua stessa ammissione una delle migliori esperienze di tutta la sua carriera. Dopo l'avventura in Salento arriveranno le chiamate di Siena, Pescara e, infine, Trapani. Allenatore preparato e dotato di una forte personalità, nel tempo libero è un apprezzato dj che ha preso parte a diverse serate in discoteche italiane e non. Oggi Serse Cosmi compie 59 anni.
Sono nati oggi anche Domenico Marocchino, Yossi Benayoun, Mariano Gonzalez, Joan Verdu, Emanuele Giaccherini, Leonel Vangioni e Lukasz Skorupski.