Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Steve McManaman, fantasista che ha fatto la storia ad Anfield. E al Bernabeu

Steve McManaman, fantasista che ha fatto la storia ad Anfield. E al BernabeuTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 11 febbraio 2016, 05:002016
di Simone Bernabei

Steve McManaman ha legato indelebilmente la sua carriera ai colori del Liverpool, ma forse la sua fama ha raggiunto livelli così alti grazie alle esperienze all'estero, al Real Madrid per la precisione. McManaman infatti è uno dei pochi sudditi di Sua Maestà a riuscire nell'impresa di affermarsi fuori dai confini britannici come calciatore. Nato e cresciuto nel Liverpool, con i Reds ha scritto pagine importanti della storia del calcio inglese e riuscì addirittura a debuttare in Nazionale prima ancora di registrare la prima presenza in Premier League. Nel '99, dopo oltre un decennio a Anfield, rimase svincolato a causa della Legge Bosman e il Real Madrid ci mise poco a fiutare il colpo. Dopo 4 anni spagnoli segnati da incredibili successi, McManaman fece ritorno in Inghilterra firmando col Manchester City.

I tifosi degli Sky Blues tuttavia non lo videro mai con troppa simpatia, tanto da affibbiargli il soprannome di McMoneyman. A 33 anni, decise di appendere le scarpe al chiodo. Il suo palmares, inglese e non, è davvero ricchissimo: un campionato inglese, due Charity Shield, una Coppa d'Inghilterra, una Coppa di Lega, due Campionati spagnoli, una Supercoppa di Spagna, due Champions Legue, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intercontinentale.
Oggi McManaman compie 44 anni.
Sono nati oggi anche Fabrizio Lorieri, Ciro Ferrara, Mark Bresciano, Aritz Aduriz, Christian Maggio, Rafael Van der Vaart, Luca Antonelli, Josè Maria Callejon e Ervin Zukanovic.