HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Qual è il vostro miglior acquisto dopo il primo trimestre?
  Muriel (Inter)
  Nainggolan (Cagliari)
  Ribery (Fiorentina)
  Lukaku (Inter)
  De Ligt (Juventus)
  Hernandez (Milan)
  Kulusevski (Parma)
  Lozano (Napoli)
  Smalling (Roma)
  Caputo (Sassuolo)

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Vavà, bicampione del mondo con tre gol nelle finali: spalla di Pelè

12.11.2019 00:00 di Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    articolo letto 6644 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Edvaldo Izidio Neto, noto semplicemente come Vavá, campione del mondo con la maglia del Brasile per due volte, nel 1958 e nel 1962. Nato calcisticamente nello Sport Club do Recife nel 1952 si trasferì al Vasco da Gama e ci rimase per sei stagioni, mentre successivamente arrivò in Europa, all'Atletico Madrid in Spagna. 71 presenze e 31 reti con la maglia dei Colchoneros, prima di tornare in Brasile con la maglia del Palmeiras. Parentesi in Messico con il Club America e poi nella NASL al San Diego Toros, per poi chiudere la carriera nella Portuguesa. Avendo segnato 2 gol nella finale del Mondiale del 1958 e 1 nella finale del 1962, è uno dei pochissimi giocatori ad aver segnato in due diverse finali Mondiali, insieme a Pelé, al tedesco Breitner e al francese Zidane. In nazionale formò assieme a Pelé, Garrincha, Zagallo e Didi quella che è considerata una delle più grandi linee d'attacco di tutti i tempi. Il suo palmares, oltre ai Mondiali, comprende due campionati Carioca, un torneo Rio-San Paolo, un campionato Paulista e due Coppe di Spagna. Vavà è scomparso il 19 gennaio 2002 a causa di un arresto cardiaco e oggi avrebbe compiuto 85 anni.

Sono nati oggi anche Ibrahim Ba, Enzo Francescoli, Alessandro Birindelli, Dario Simic, Sergio Floccari, Francesco Magnanelli, Ignazio Abate, Nicola Rigoni, Roberto Inglese e Nasser Al-Khelaifi.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Nato Oggi...

Primo piano

Serie A, live dai campi - Torino, fuori anche Millico. Chiesa in gruppo Di seguito tutti gli aggiornamenti dalle varie sedi delle squadre della nostra Serie A, in vista del quattordicesimo turno di campionato del prossimo weekend. ATALANTA Continua la preparazione alla prossima sfida che vedrà i nerazzurri affrontare l’Hellas Verona, sabato alle ore...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510