Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / nazionali / Under 21
🎙 Di Biagio: «Ci aspetta un Europeo molto difficile»
venerdì 9 giugno 2017, 15:30Under 21
di Alessandro Paoli
per Tuttonazionali.com
fonte FIGC.it

🎙 Di Biagio: «Ci aspetta un Europeo molto difficile»

Luigi Di Biagio, CT dell'Italia Under 21, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della FIGC (figc.it), al termine del raduno degli Azzurrini svoltosi dal 3 al 9 giugno presso il Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (RM):

«Come è giusto che sia - ribadisce il Commissario Tecnico azzurro - i giocatori che servono alla Nazionale Maggiore devono andare con la Nazionale Maggiore e nel momento in cui possiamo prenderli li prendiamo. L’esempio è Gagliardini, nella gara con l’Uruguay c'è stato l’infortunio di Marchisio e di conseguenza Ventura ha avuto bisogno di un centrocampista».

Sulla lista dei 23 convocati per la fase finale della UEFA Under-21 Championship Poland 2017: «Avevo 30 giocatori che sarebbero potuti venire in Polonia. Ho dovuto fare delle scelte dolorose perché ho dovuto lasciare a casa ragazzi che hanno dato tanto in questo biennio, ma è quello che richiede il mio ruolo. La voglia e la determinazione l’hanno messa tutti, l’allenatore deve vedere tante sfumature che da fuori non si vedono. Al di là di questo ci sono stati infortuni negli ultimi mesi hanno pregiudicato la condizione di alcuni giocatori».

Sul modulo: «Questa squadra è abituata a giocare con il 4-4-1-1, il 4-3-3 o il 4-4-2, ma il modulo potrebbe cambiare».

Sulla fase finale della UEFA Under-21 Championship Poland 2017: «Ci aspetta un Europeo molto difficile perché passano il turno solo le prime dei gironi e la migliore seconda. Già la prima gara sarà una sorta di ottavo di finale, un match da dentro o fuori».

«Forse siamo la nazionale più forte degli ultimi 20 anni in tutti i reparti - continua Di Biagio - ma questo non basta. Ho spiegato ai ragazzi che ci sarà da soffrire e che solo dando il massimo possiamo andare sino in fondo, sono convinto che avranno le motivazioni giuste. Sono sempre stato fiducioso, anche nei momenti in cui eravamo più in difficoltà, figuriamoci oggi che siamo una grandissima squadra».

Sulla Danimarca Under 21: «È vero, abbiamo fatto fatica con loro, ma abbiamo avuto almeno 6/7 occasioni per segnare. Ci metterei la firma ad avere sempre tutte queste occasioni. L’importante è arrivare davanti alla porta, poi magari arriverà la partita in cui riusciremo a fare due gol con i primi tre tiri».