Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Notizie
UEFA, ecco le decisioni del Comitato su Var: Nations League e nuova competizioneTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 25 settembre 2019, 11:06Notizie
di Aldo Sessa
per Tuttopalermo.net

UEFA, ecco le decisioni del Comitato su Var: Nations League e nuova competizione

Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunitosi a Lubiana, in Slovenia, ha preso importanti decisioni su svariati argomenti: ecco alcune delle decisioni più significative evidenziate da TuttoPalermo.net:

-UEFA Nations League: la competizione continentale per nazioni (svolta per la prima volta nella stagione 2018-2019) avrà una nuova struttura dall'edizione 2020-2021, con 16 squadre (divise in 4 gironi) nelle Leghe A, B e C mentre 7 nella Lega D. Le squadre verranno assegnate alle leghe di riferimento in base alla classifica generale (saranno ripescate ad esempio le ultime dei vari gironi della Lega A) dopo l'edizione inaugurale di UEFA Nations League. Questa modifica, secondo l'Uefa, per diminuire ulteriormente il numero di partite amichevoli. Resta invariato il format delle Finals, con le quattro vincitrici dei gironi della Lega A che si sfideranno per vincere il trofeo della UEFA Nations League.Il comitato ha inoltre confermato che il sorteggio della UEFA Nations League 2020/21 si terrà il 3 marzo 2020 ad Amsterdam.

-Finali Competizioni UEFA: decise le sedi dove si giocheranno finali e fasi finali di alcune competizioni per club e nazionali. Da segnalare le sedi delle finali di Champions League dal 2021 al 2023 (San Pietroburgo, Monaco di Baviera, Wembley-Londra), Europa League 2021 (Siviglia-Ramón Sánchez Pizjuán) e della Supercoppa UEFA 2021 (Belfast);

-VAR e Goal Line technology: il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di usare il VAR dalla fase a eliminazione diretta 2019/20 di UEFA Europa League, nelle finali di UEFA Women’s Champions League a partire da quella del 2019/20, nonché nella fase finale dei Campionati Europei femminili UEFA 2021 insieme alla Goal Line Technology.

-Nascita UEFA Europa Conference League: Per il nome della terza competizione UEFA per club, è stato approvato 'UEFA Europa Conference League' ed è stato ratificato il suo concept commerciale. Le partite della nuova competizione - che inizierà nel 2021 - si giocheranno di giovedì alle 18.45 e 21.00, proprio come la UEFA Europa League.

-Equilibrio competitivo: il comitato si è soffermato anche su un rapporto che ha analizzato l'impatto delle entrate dei primi cinque campionati europei sull'equilibrio competitivo in relazione agli altri 50 campionati europei. Il report dimostra che, in assenza di pagamenti di solidarietà redistribuiti nei 50 mercati, il denaro dei primi cinque campionati contribuisce in modo determinante all'erosione dell'equilibrio competitivo in Europa.

Si è parlato anche di procedura sorteggio, nuovo protocollo per la protezione di giocatori con trauma cranico, sostenibile ambientale, contrasto più forte e pervasivo a combine e pirateria, raccomandazione alle 55 federazioni europee di non giocare partite nei paesi in cui le donne abbiano accesso limitato agli stadi.