Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Primo Piano
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Marsala, Cottone: "I rosanero non sono come il Bari dell'anno scorso. Il 'Barbera' trasforma gli avversari in fenomeni"
sabato 28 dicembre 2019, 17:48Primo Piano
di Davide Raja
per Tuttopalermo.net

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Marsala, Cottone: "I rosanero non sono come il Bari dell'anno scorso. Il 'Barbera' trasforma gli avversari in fenomeni"

Domenico Cottone, Presidente ed Amministratore Delegato del Marsala prossimo avversario dei rosanero in campionato, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa e Giovanni Chinnici per TuttoPalermo.net, dove ha parlato di diversi argomenti.

Il Marsala aveva sulla carta una squadra di qualità, che però non ha ottenuto risultati strepitosi. Si può dire che la rosa non rispetta la classifica?

"Il campionato di Serie D è strano. L'anno scorso dovevamo salvarci ed invece siamo andati ai play-off ben figurando. Quest'anno, pur avendo una rosa anche migliore, siamo stati sfortunati in alcune partite perse per episodi. Cerchiamo col nuovo allenatore di trovare il giusto cammino. Qualche problema fisico ha influito sui nostri ragazzi, che calano spesso nel secondo tempo delle partite. Il mister deve trovare il giusto modo per far riprendere i nostri giocatori verso una salvezza tranquilla".

Il tredicesimo posto è troppo poco per questo Marsala. Era assurdo immaginarlo a ridosso del Palermo?

"Se fai tre o quattro vittorie consecutive ti trovi già tra le prime posizioni. La classifica è bugiarda perché da gennaio comincia il vero campionato in cui può darsi che le squadre che sono in zone alte poi potrebbero ritrovarsi a lottare per la salvezza". 

Qual è il tuo commento su questo Palermo? Il Savoia si è avvicinato tanto, ma davvero secondo te l'infortunio di Mario Alberto Santana ha inciso così tanto?

"Secondo me il Palermo è forte, sì, ma non quanto il Bari dell'anno scorso che per ogni reparto aveva due o tre giocatori di qualità utili come rincalzo. Quindi se, per infortunio o per squalifica, un giocatore arrivava a mancare, sarebbe stato sostituito senza troppi problemi. Era come se avesse una seconda squadra in panchina. I rosanero non hanno una rosa di 24 giocatori tutti preparati, questo potrebbe essere uno dei motivi. Un altro errore potrebbe essere stato quello di sottovalutare il campionato di Serie D ed anche il Savoia. Da tifoso del Palermo è un grosso dispiacere. Nella seconda parte di girone molte squadre venderanno la pelle per fare punti. I punti di differenza erano tanti ma il Savoia è stato anche fortunato a vincerle negli ultimi minuti". 

Che tipologia di interventi dovrà fare il Palermo in ambito di calciomercato?

"Per quello che so io, stanno cercando un attaccante ma forse anche un difensore. Non dovrebbero, secondo me, cercarlo in categorie superiori ma in questa. Servono giocatori che conoscano bene questa categoria perché la Serie C è un'altra cosa. Devono cercare tra gli svincolati e non è facile convincerli a scendere di categoria. Nonostante Palermo sia una grande piazza, il fattore economico influisce. Non è vero che molti non vogliono venire a Palermo, è che perderebbero tanto a livello di contributi. Il tetto ingaggi dei rosanero è invidiabile per le altre società di Serie D, però sempre di Serie D si parla". 

Il campo di Marsala è in buone condizioni? Questo è un riferimento alla partita del girone d'andata.

"Beh, intanto ricordiamo che giochiamo a Palermo! Domenica è previsto un allenamento dei nostri giocatori su questo campo, un'amichevole col Mazara. Pubblicheremo le foto, ricordandovi che abbiamo lo stesso giardiniere del Palermo ed è di qualità. Ha lavorato ultimamente anche ad Acireale". 

Che partita sarà Palermo-Marsala?

"Sarà una partita per noi difficile ma abbiamo fame di punti. Mi dispiace affrontare la squadra per cui tifo ma devo pensare alla mia classifica, quindi verremo con il sangue agli occhi come se fossimo un Real Marsala. Ogni squadra che arriva al "Renzo Barbera" si trasforma perché sanno che è una vetrina importante. Sanno che hanno questa opportunità e la sfrutteranno al meglio. Il risultato dell'andata sinceramente mi sta stretto. Secondo me il pareggio sarebbe stato più giusto. Ci ha puniti un episodio e chissà che domenica non se ne ripeteranno altri, ma stavolta a nostro favore. Se ai rosanero verrà concesso un rigore che sarà parato, però, non mi lamenterò!".