Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Primo Piano
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex Rosanero, Zauli: "Il Palermo deve tornare a grandi livelli e sono sicuro che la nuova società vorrà questo. Intanto si deve tornare nel calcio professionistico. Ho vissuto tre anni fantastici"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 24 novembre 2019, 18:12Primo Piano
di Rosario Carraffa
per Tuttopalermo.net

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex Rosanero, Zauli: "Il Palermo deve tornare a grandi livelli e sono sicuro che la nuova società vorrà questo. Intanto si deve tornare nel calcio professionistico. Ho vissuto tre anni fantastici"

L'ex fantasista del Palermo Lamberto Zauli (dal 2002 al 2005 - 69 presenze e 14 reti), ed attuale tecnico della Primavera della Juventus, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa e Mario Giglio per TuttoPalermo.net.

Il Palermo sta giocando in Serie D, ma quanto manca il Palermo nel calcio che conta?

"Io ho avuto la fortunata di vivere il Palermo al top, nella prima era di Zamparini. La città si è affiancata subito alla squadra. Ho vissuto tre anni fantastici. Come tutte le società ci sono momenti difficile, come lo è questo. Ma sono sicuro che la nuova società vorrà fare tutto al meglio per riportare il Palermo dove merita. La strada è ancora lunga, ma ci vorranno penso pochi anni, ma tornerà a grandi livelli, perché la piazza merita tanto. Giocare e vedere le gare al Renzo Barbera è una cosa molto bella per tutti, quindi manca tanto".

Questa tua esperienza come allenatore della Primavera della Juventus come la stai vivendo?

"Io sto facendo il mio percorso, sono stato fortunato di venire a giocare in una società che è una delle migliori del Mondo e sto guidando diversi giovani di valore. Per me è una crescita molto importante e sono contento di viverla".

Il Palermo alla fine andrà in Serie C?

"Rosario Pergolizzi e tutti i suoi ragazzi stanno facendo un buonissimo campionato, ci possono essere difficoltà anche in Serie D, ma il Palermo potrà continuare a fare un campionato da primato e ci sarà la promozione con il ritorno intanto ad un campionato professionistico".

Parlando di Serie A, tu che sei il tecnico della Primavera dei bianconeri, vedi sempre la Juventus per lo scudetto? Pensi che alla fine possa essere anche l'anno per la Champions League?

"La Juventus ogni anno sta acquistando qualcosa in più è una dei top club del Mondo e per me potrà fare bene. Così come il Paris Saint Germain, che migliora ogni anno, potrà arrivare fino in fondo e ci auguriamo tutti questo. La Juventus ha in rosa tutti campioni. In campionato ha qualcosa in più rispetto alle altre". 

Del tuo periodo in maglia rosanero c'è qualche giocatore con cui ti senti ancora?

"Sono stati bellissimi. Difficilmente nel calcio riesci a tenere i rapporti. Però con Morrone, Fabio Grosso, Luca Toni, Eugenio Corini, Lucarelli, siamo rimasti in contatto. Abbiamo la stima reciproca anche se gli anni passano".

Cosa ti senti di dire al popolo rosanero?

"Un abbraccio a tutti, grazie per tutto l'affetto che mi hanno sempre dimostrato. So cosa può offrire lo stadio, quindi sono sicuro che possono fare la differenza, per riportare il Palermo dove merita".