Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Euro 2020
La storia di Eran Zahavi, pichichi ovunque: verso un difficile EuropeoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 12 ottobre 2019, 15:53Euro 2020
di Marco Conterio

La storia di Eran Zahavi, pichichi ovunque: verso un difficile Europeo

La storia delle qualificazioni all'Europeo è quella di Eran Zahavi. Che a tre giornate dalla fine rischia di non andarci quasi matematicamente alla kermesse continentale: Israele è penultimo nel girone più combattuto verso Euro 2020. 8 punti nel Gruppo G, guidato dalla Polonia a 16, poi Austria a 13, Macedonia e Slovenia 11, gli israeliani a 8 e la Lettonia clamoroso fanalino a 0, con un solo gol fatto e ben ventiquattro subiti.

Zahavi pichichi Dunque il fatto è ancor più singolare, perché il capocannoniere delle qualificazioni è proprio il trentaduenne israeliano che gioca in Cina, che in Italia è stato una meteora e che nel Vecchio Continente è ben poco conosciuto. Solo omonimo del celebre agente Pinhas Zahavi, per quanto connazionale, Eran ha militato in italia tra il 2011 e il 2012. Ventuno gare a Palermo, due gol e amen, poi il ritorno in patria ma non all'Apoel ma al Maccabi Tel Aviv.

Da allora, uno score pazzesco: in quattro stagioni, in Israele, 99 gol in 72 partite. Si merita la Cina, il Guanghzhou R&F. 84 gol in 93 partite. In tutto, in carriera, 187 gol in 188 partite. Uno score pazzesco, unico, per il pichichi delle qualificazioni che all'Europeo presumibilmente difficilmente andrà.