Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
LIVE! D'Aversa: "Si è fermato Ceravolo, ma ancora non so i tempi di recupero"
lunedì 18 settembre 2017, 19:09Interviste
di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com
fonte Dal nostro inviato Mattia Boselli

LIVE! D'Aversa: "Si è fermato Ceravolo, ma ancora non so i tempi di recupero"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Clicca sul testo dell'articolo per seguire il LIVE in diretta!

19.09 - Fine della conferenza di mister D'Aversa.

Sugli infortuni:
"Si è fermato Ceravolo. Preferisco non dare i dettagli, comunque uscirà un comunicato del Parma a riguardo. Non è competenza mia per cui non rispondo visto che non so i tempi di recupero".

Il 4-2-3-1 può essere un'opzione?
"L'abbiamo anche provato a gara in corso: potrà essere un'opzione praticabile nel momento in cui avrò tutti a disposizione. Con questo sistema di gioco, le nostre mezzali sono un po' sacrificate ma ho giocatori che si possono adattare".

Nella terna arbitrale del match contro l'Empoli ci saranno un reggiano e un bolognese:
"Non guardo queste cose perché non abbiamo perso la partita per gli errori arbitrali. Capisco la difficoltà della terna, e non voglio assolutamente dare alibi ai giocatori, se ci fate caso da quando sono qui non ho mai parlato di arbitri. Da regolamento, però, il gol di Ceravolo è regolare. Non dobbiamo assolutamente lamentarci per gli errori arbitrali".

Il Perugia vi prendeva alti:
"Loro con tre attaccanti facevano la fase difensiva. A volte non siamo stati bravi a leggere la situazione. Dobbiamo gestire questi momenti con la personalità che occorre. L'analisi delle partite si fa per capire certe cose, dipende poi da partita a partita e dalle caratteristiche dell'avversario. Poi il risultato spinge a fare certe valutazioni piuttosto che altre".

Su Scozzarella:
"Tecnicamente avrei voluto dare minutaggio a Scozzarella già a Brescia, ma le condizioni del campo non lo permettevano. Secondo la mia valutazione, Perugia non era la partita adatta per lui. Poi dopo il risultato l'allenatore è soggetto a critiche, succedeva l'anno scorso e a maggior ragione succede ora".

Hanno pesato gli errori individuali con il Perugia:
"Tatticamente la squadra ha fatto anche bene, poi analizzando i gol ci sono state delle disattenzioni, situazioni certamente non belle da vedere".

C'è una sfida importante dopo un periodo di difficoltà:
"Le difficoltà le abbiamo avute sempre dopo momenti positivi. Sotto l'aspetto della determinazione e della cattiveria non dobbiamo sottovalutare nessuno, tantomeno l'Empoli. Ma in B non puoi permetterti di sottovalutare nessuno. Mi auguro che assisteremo a tutt'altra partita".

Che ci dice dell'Empoli?
"L'Empoli è una squadra importante, che viene dalla Serie A, noi dobbiamo invece riscattare la nostra prestazione opaca".

Ci sono state molte critiche:
"Partiamo dal presupposto che un allenatore vive di critiche. Noi abbiamo regalato la partita al Perugia sotto il profilo della cattiveria. Tatticamente l'abbiamo anche preparata bene, ma poi c'è un aspetto diverso. Nel primo gol Buonaiuto va a cento all'ora e non riusciamo a fermarlo, il secondo gol nasce da un rinvio. Poi bisogna andare a guardare cosa abbiamo fatto, perché anche Rosati è stato tra i migliori in campo. Al di là della pessima partita sotto il profilo dell'atteggiamento, qualcosa abbiamo fatto e bisogna avere correttezza nel giudicare a tutto tondo. Bisogna migliorare, lavorando, e dobbiamo essere più cattivi sotto porta".

Arrivato in postazione, il tecnico del Parma prende subito la parola: "Quello che ho dovuto far capire ai ragazzi è che è venuto meno l'aspetto dell'atteggiamento e della determinazione. A prescindere dal valore della nostra squadra e degli avversari, se non mettiamo cattiveria faremo fatica. Questo è quello che mi preme".

18.46 - Ancora qualche minuto di pazienza prima dell'inizio dell'appuntamento stampa.

18.30 - Si svolge in serata, questa volta, la classica conferenza stampa pre-partita dell'allenatore del Parma, Roberto D'Aversa. L'ex tecnico del Lanciano, come di consueto in occasione della vigilia della gara di campionato, sarà infatti disponibile in sala stampa per le domande dei giornalisti presenti. Noi di ParmaLive.com seguiremo, come sempre, la conferenza in diretta testuale, grazie alla presenza del nostro inviato sul posto. Tra poco si comincia, restate con noi!